Busca: domani l’inaugurazione della mostra fotografica di Ibrahim Malla sulla crisi in Siria

0
484

Giunge a Busca poco prima di Natale una grande mostra fotografica di un artista che ha vinto 6 premi internazionali e ha esposto a Damasco, Madrid, Londra, Parigi, Ginevra, in Cina, in Germania, in Scozia, a Sydney, Mosca, in Norvegia, a Milano e a Firenze: Ibrahim Malla.

 

L’esposizione delle sue fotografie dal titolo “Crisi Umanitaria in Siria: la risposta di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa” sarà inauguratadomani, 10 dicembre, alle ore 17,30 nella galleria Casa Francotto (piazza Regina Margherita) con la presenza dell’autore. L’evento è curato dal Comune insieme con il Comitato locale di Busca della Croce Rossa Italiana.

 

“Ibrahim Malla – spiega il consigliere comunale Jacopo Giamello che si occupa dell’organizzazione – è il fotografo ufficiale della Mezzaluna Rossa siriana e collabora con il Comitato Internazionale della Croce Rossa. Ovunque egli porta un messaggio di fratellanza e coesistenza. Dalle sue foto emerge lampante la portata della tragedia umanitaria in Siria, ma anche la speranza portata dai volontari che rischiando la propria vita per tenere alti i principi di Umanità e di Neutralità che stanno alla base dell’associazione internazionale”.

Ingresso libero. Orario: sabato ore 15-19; domenica 9-12 e 15-19 e su prenotazione per gruppi al numero 335.5434251.

 

La guerra civile in Siria
Da quasi sei anni la Siria è devastata da un sanguinoso conflitto interno che ha distrutto molte parti del Paese. Le Nazioni Unite stimano che centinaia di migliaia di persone siano state uccise e che più di tre milioni di siriani abbiano cercato rifugio in altri stati, mentre sono almeno sette milioni gli sfollati all’interno della Siria. Le conseguenze umanitarie sono gravissime e migliaia di civili siriani sono esposti ogni giorno al rischio di essere feriti, uccisi, cacciati dalle loro case, morire di fame, usati come scudi umani.

 

La Mezzaluna Rossa Araba Siriana
Durante il conflitto gli operatori e i volontari della Mezzaluna Rossa Araba Siriana, equivalente della Croce Rossa, sono stati in prima linea per soccorrere feriti e malati e per distribuire preziosi aiuti umanitari alla popolazione. In collaborazione con la Federazione Internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) e il Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC), la Mezzaluna Rossa Araba Siriana ha un ruolo fondamentale nell’assistenza umanitaria, effettuando il servizio di primo soccorso, ma anche raggiungendo ogni mese circa tre milioni di persone con distribuzioni di aiuti umanitari, dando rifugio agli sfollati, attivando campagne di vaccinazione, fornendo assistenza medica e supporto psicologico, evacuando civili dalle aree a rischio ed effettuando il servizio di primo soccorso.
Il prezzo che la Mezzaluna Rossa Araba Siriana sta pagando è alto: molti dei suoi volontari sono rimasti coinvolti in scontri armati durante il servizio di soccorso, molti sono stati feriti o colpiti da proiettili, altri sono stati fermati o arrestati o deliberatamente uccisi.

 

Le fotografie della mostra
Le foto esposte ci avvicinano alla drammatica situazione della Siria e dei volontari siriani e mostrano anche la difficile situazione dei migranti nei paesi attorno alla Siria (Libano, Giordania, Iraq e Turchia), sulla rotta balcanica (Grecia, Macedonia, Croazia) e sulle coste italiane, dove la Croce Rossa Italiana sta portando avanti un encomiabile lavoro umanitario e includono temi come il primo soccorso, le evacuazioni, la distribuzioni di aiuti umanitari, le vaccinazioni, le violazioni dell’emblema di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e l’appello #ProtectOurVolunteers.
L’autore
Ibrahim Malla è un fotografo italo-siriano specializzato nel campo umanitario e sociale. Ha
lavorato in questi anni per la crisi in Siria come delegato internazionale per gli audio-visivi della Federazione Internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in Medioriente e Nord Africa, in Yemen, Iraq, Libano, Giordania, Turchia, Tunisia, Croazia, Sicilia e Grecia. E’ stato volontario della Mezzaluna Rossa Araba Siriana per oltre 15 anni ed è anche volontario della Croce Rossa Italiana. É il fotografo ufficiale della Mezzaluna Rossa Araba Siriana, uno dei fotografi del Comitato Internazionale di Croce Rossa ed è istruttore di fotografia in emergenza per il Medioriente e Nord-Africa..

 

Le foto di Ibrahim Malla sono pubblicate dai principali media internazionali come BBC, CNN, Los Angeles Times, The Guardian e da innumerevoli società nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Le sue immagini vengono utilizzate per campagne di raccolta fondi in favore della Siria in numerosi stati: per esempio grazie ad una campagna umanitaria realizzata con le sue foto in Finlandia sono stati raccolti 4.100.000 euro per la Siria.
Malla è anche un fotografo documentarista, prima della guerra in Siria ha ritratto gran parte del patrimonio storico culturale nazionale e ha vinto il premio Documentary Award dell’UNESCO in Cina.