Bra: presentato il cartellone nazionale del progetto MigrArti 2018

0
748

Bra e il Migranti Film Festival di Pollenzo hanno ospitato oggi, in occasione della Festa della Repubblica, la presentazione del cartellone degli eventi del progetto MigrArti 2018.

Nato su iniziativa del Mibact nel 2016, con l’obiettivo di coinvolgere le comunità di immigrati regolarmente residenti in Italia e con una particolare attenzione ai giovani di seconda generazione che fanno ormai parte integrante del tessuto sociale del nostro Paese, MigrArti prevede un calendario di eventi di spettacolo dal vivo e cinema che si svilupperanno  nei mesi di giugno e luglio, in tutta Italia.

Ha spiegato Paolo Masini, coordinatore del progetto MigrArti, questa mattina in occasione della presentazione: “Non è un caso che il cartellone di MigrArti 2018 venga lanciato oggi, sabato 2 giugno, festa della Repubblica, da Bra sede del Migranti Film Festival, che è uno degli eventi selezionati dal Mibact”.

“Il Cartellone 2018 prevede 29 spettacoli multidisciplinari dal vivo – teatro, musica e danza – e ben 9 rassegne cinematografiche. I primi cinque migliori spettacoli dal vivo si contenderanno ad ottobre a Palermo, il Premio MigrArti, mentre il Premio MigrArti Cinema che riguarda i corti verrà assegnato alla Mostra del Cinema di Venezia” ha continuato Masini.

“MigrArti è un progetto che ben rappresenta un paese in continua evoluzione come il nostro e che sta ricevendo numerosi riconoscimenti internazionali Una opportunità per tanti cittadini che dal altri Paesi sono venuti a vivere qui, di farsi conoscere attraverso il meraviglioso strumento dell’arte”.

Ha concluso Dario Leone, direttore artistico del Migranti Film Festival “C’è fame di relazioni e il Migranti Film Festival è un luogo privilegiato dove si intrecciano storie positive, progetti e idee. Un luogo da cui scaturisce qualcosa di costruttivo per il futuro, che crea coesione sociale non solo attraverso i film, ma anche attraverso incontri, scambi e il cibo”.

Ecco il calendario del MigrArti 2018: http://www.migrarti.it/

Il Migranti Film Festival continua oggi, domenica 3 e lunedì 4 giugno. Di seguito il programma:
https://www.unisg.it/ricerca-unisg/cinema/migranti-film-festival/edizione-2018/programma/