Women Art Bra: la vincitrice è Roberta Marconi

0
443

Grande successo di pubblico per la seconda edizione di Wab – Biennale della creatività al femminile conclusasi domenica 18 marzo 2018 con una partecipata cerimonia di premiazione all’auditorium della Cassa di Risparmio di Bra. La mostra-concorso “”Women Art Bra”, organizzata dalla Consulta per le pari opportunità e dal Comune di Bra per valorizzare la creatività al femminile, ha registrato la partecipazione di 124 artiste provenienti da 16 regioni d’Italia, 2000 visitatori, 1600 schede votate con le preferenze dei lavori esposti.

Molte anche le scolaresche, di diverse età, che hanno visitato l’allestimento al Movicentro dove, per due settimane, si sono svolti diversi incontri con le autrici, a cura di Fiorella Avalle Nemolis, conferenze a tema e performance dal vivo.

Sedici le artiste premiate dalle differenti giurie che hanno esaminato i lavori: quella delle associazioni del territorio, quella tecnica e quella popolare. Il primo premio assoluto, per l’opera più votata, è andato a Roberta Marconi di Ferrara con il quadro “Periferie”. Sul secondo gradino del podio Daniela Rum di Cerveteri (Roma) con “Secretum Mundi” mentre al terzo posto si è classificata Amelia Argenziano di Rivoli con l’opera “Senza titolo”. La giuria tecnica ha individuato le vincitrici delle diverse sezioni e le menzioni di merito: primo premio sezione pittura ad Ilaria Moretti di Berdizzone (Brescia) con l’opera “Aria N°15”; primo premio sezione scultura a Romilda Cuniberto di Grugliasco con l’opera “Infinito vuoto”; primo premio sezione Design a Stefania Zamburlini di Roccabruna (Cuneo) con l’opera “Criniere al vento”; primo premio sezione fotografia a Marta Valls di Volvera con l’opera “Alina’s letter”. Menzioni di merito sono state assegnate alle artiste: Maria Giachetti di Rottaro (Torino) per “Giano Terra”, Elisa Guasco di Refrancore (Asti) per “L’esorcismo della preda e del predatore” e a Laura Marello di Torino per “Rer”. Un riconoscimento speciale è stato assegnato all’artista più giovane in concorso, la bradeise Martina Almonte con l’opera “Gocce di natura cadute sul foglio”. L’associazione Mai +Sole ha premiato Alessandra Rivoira di Mondovì con l’opera “Sotto pelle”; l’associazione Lions Club Bra del Roero ha premiato Carla Ghisolfi di Monforte d’Alba con “Dolcezza”; l’associazione Noi come te ha premiato Maria Cavallo di Savigliano con “Rinascita”; l’associazione Rosso di sera ha premiato Roberta Giacobbi di Pocapaglia con “Gocce di vita”; lo Zonta Club International Area 03 Distretto 30 ha premiato Antonella Tavella di Verduno con “Nel vento”.

 

(ea)