“Comunità che cambiano”: un convegno all’Università di Savigliano

0
601

Venerdì 1° giugno, a partire dalle ore 14, si terrà al Polo universitario di Savigliano (Via Garibaldi, 6) il convegno “Comunità che cambiano. Sfide interculturali tra filosofia e pedagogia”.

Il convegno analizzerà il ruolo che la filosofia e la pedagogia hanno nel contesto di pluralismo culturale della società e le trasformazioni che esse possono suggerire per la creazione di nuove comunità inclusive. L’appuntamento sarà anche l’occasione per presentare i risultati dei progetti “CiPraC. Competenze interculturali e pratiche di comunità” e “Filosofia e Pratiche di Comunità 2.0. Formazione riflessiva e sviluppo interculturale”, realizzati dall’Università di Torino e dal CeSPeC (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo) di Cuneo grazie a un contributo della Fondazione CRC e della Fondazione CRT. Questi progetti hanno visto, durante gli ultimi mesi, la realizzazione di un corso di formazione dedicato ad assistenti, educatori e operatori sociali e di una serie di incontri pubblici, che si sono tenuti sempre presso la sede universitaria di Savigliano grazie al lavoro di un gruppo di ricerca interdisciplinare.

 

Interverranno durante i lavori della giornata Graziano Lingua (Università di Torino), Anna Granata (Università di Torino), Paolo Monti (Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano), Giacomo Pezzano (Università di Torino), Sergio Racca (Università di Torino), Federico Rovea (Università di Padova) e Gabriele Vissio (Università di Torino). L’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.