#racconigibelladascoprire, un progetto innovativo per l’Ufficio Turistico di Racconigi

0
581

L’Ufficio Turistico di Racconigi è operativo dalla prima domenica di agosto. Le guide turistiche delle associazioni CE.G.A.T. e Federagit Confesercenti Piemonte hanno visto un passaggio di circa 150 persone.

Sono poche rispetto agli 11 mila visitatori che hanno varcato la soglia della Residenza Sabauda, ma permettono già di fare alcune considerazioni. 

Innanzi tutto i turisti di agosto provengono prevalentemente dal Piemonte confermando una tendenza al turismo di prossimità che era stata rilevata anche lo scorso anno. Le regioni più rappresentate sono invece la Lombardia, la Liguria, l’Emilia Romagna e, in modo inaspettato, il Lazio.

Oltre il 70% di coloro che sono passati all’Ufficio Turistico ha scelto di fare la visita guidata.
L’offerta di visita al Castello Reale si è rivelata, ad ora, la più gradita mentre la conoscenza ancora poco diffusa del patrimonio della città, unita ai tempi generalmente più ridotti a disposizione del turista tipo di agosto, ha reso meno appetibile il tour cittadino.

Nel frattempo l’Ufficio Turistico è diventato più “social”. Oltre alla frequentata pagina Facebook, come “visitracconigi” l’Ufficio Turistico è sbarcato su Instagram e grazie ad una segnalazione è stato recensito anche su Tripadvisor.

E’ quasi pronto il sito che ha come obiettivo di dare maggiore visibilità alla città e a chi lavora
nell’accoglienza e nella produzione tipica locale. 

Con alcuni esercizi sono già state attivate delle reciproche forme di promozione che si spera di poter ampliare creando utili sinergie in grado di far crescere il territorio e la frequentazione turistica.

Contatti sono stati presi anche con altri Uffici Turistici e realtà culturali del territorio per favorire una più ampia circolazione di visitatori.
L’esperienza procede dunque e affronta il 4 settembre la seconda “Domenica al Museo” che prevede, come sempre, l’ingresso gratuito al Castello Reale.

Informazioni tecniche:

-Apertura Ufficio Turistico: tutti i giorni festivi dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30

-Riferimento telefonico nei giorni di apertura: 0172.84562

-Riferimento telefonico da lunedì a venerdì ore 10-12.30 e 14.30-17: 392.0811406 

-E-mail: [email protected]

 

 Visite guidate negli orari di apertura:

-al Castello Reale: ore 11.00 – 16.00 – 17.30

-alla città di Racconigi: ore 14.30

Costi:

-solo Castello o solo Città: intero 5,00 Euro; ridotto bambini tra i 6 e i 10 anni e Racconigesi, 3,00 Euro; gratuito bambini sotto i 6 anni

-Castello + Città: intero 8,00 Euro; ridotto bambini tra i 6 e i 10 anni e Racconigesi, 5,00 Euro; gratuito bambini sotto i 6 anni

Le visite guidate nei giorni di apertura si possono prenotare via e-mail o telefonicamente.

La prenotazione è consigliata la prima domenica del mese quando il Castello Reale è aperto gratuitamente in occasione della “Domenica al Museo”.

Ufficio Turistico di Racconigi
Palazzo Comunale, piazza Carlo Alberto
tel. 0172.84562