I “Giovedì della Gramigna” si spostano al lunedì con presentazione del volume “Il Vallo alpino” e passeggiata in appendice

0
468

La rassegna culturale ideata dal Sindaco di Gaiola Fabrizio Biolé, i “Giovedì della Gramigna”, diventata un appuntamento ormai fisso, evolve ancora e, per la prossima attività,…si sposta al lunedì, per poi riprendere la programmazione nel suo giorno ufficiale.

Il Comune di Gaiola organizza infatti per l’ultimo giorno di luglio, lunedì 31, in collaborazione con il Comune di Moiola, l’Istituto Storico di Cuneo e www.alpifortificate.it, la presentazione del ricco volume di recentissima pubblicazione “Il Vallo alpino – opere fortificate fra Alpi Liguri e Cozie”, accompagnata da proiezioni e da una passeggiata.

 

L’opera, curata da Marco Ruzzi e Claudio Comello ed editata dall’Associazione Culturale Primalpe Costanzo Martini, è una guida che seleziona itinerari nelle valli cuneesi e nella vicina valle Roya.

Come da terza di copertina: “I testi e le immagini permettono di riconsiderare il suolo delle opere fortificate, nonchè dell’estesa rete di strade, mulattiere e sentieri, ieri utilizzati per scopi bellici ed oggi a disposizione per l’uso quotidiano e lo sviluppo turistico della montagna”.

 

L’appuntamento è per le 17,00 presso il Centro Polifunzionale La Gramigna di Gaiola, via Piave 3, alla presenza dei curatori, degli autori e dell’illustratore; interverranno inoltre il Presidente di Primalpe Ezio Bernardi e il Direttore dell’istituto Storico della Resistenza “Dante Livio Bianco”, il professor Michele Calandri. A seguire, intorno alle ore 18,30 l’architetto Deangelis, consulente per la pubblicazione e redattore degli itinerari, accompagnerà il pubblico in una passeggiata alla scoperta delle fortificazioni del territorio di Moiola.

 

In seguito, giovedi 3 agosto si ritorna alla programmazione serale: alle 20,45 sarà la volta della presentazione del volume di Ettore Robbione “In Valle Stura appena ieri”.

 

Il giovedì successivo, il 10 agosto, Stefano Melchio ci accompagnerà alla scoperta delle costellazioni e delle “stelle cadenti” di San Lorenzo: alle 20,45 presso il centro la Gramigna verrà proiettato il docufilm “Nascita, vita e morte di una stella” e, subito dopo, il pubblico sarà condotto in una passeggiata di osservazione del cielo estivo. L’attività si inserisce nella programmazione del progetto “Muri Astronomici”, finanziato dalla Fondazione CRC, con il cofinanziamento di Pro Natura Cuneo, la collaborazione del Liceo Artistico Ego Bianchi e il supporto di Valle Stura Adventure e di Paeco.