Fossano: corso su Araldica e Genealogia in arrivo. Con un omaggio per i lettori di Ideawebtv.it

0
802

Chi tra noi non ha mai avuto la curiosità di conoscere le proprie origini, chi fossero i propri avi, quali vicissitudini ha attraversato nel tempo la propria famiglia e che radici territoriali essa ha e di conoscere quali sono gli strumenti che possono permettere di giungere alla identificazione di avi, oltre il proprio bisnonno o trisavolo e risalire fin dove è possibile attraverso una documentazione ufficiale (anagrafe, archivi di stato, archivi diocesani, parrocchie, etc.) e non (archivi notarili, stemmi gentilizi lapidei, immagini murali e documenti privati), a dati certi che permettono poi l’utilizzazione in tutti gli ambiti sociali del proprio retaggio secolare?

Finalmente sarà possibile tutto ciò grazie a questo corso, ma non solo, perché oltre a delle lezioni frontali e on line sulla genealogia, vi saranno anche lezioni sui principi e le nozioni generali dell’araldica, scienza attraverso cui i partecipanti avranno la possibilità di impadronirsi dei primi rudimenti necessari per costruire un personale stemma famigliare e laddove ne avessero uno tramandato dai propri avi, capirne la struttura e gli eventi che ne determinarono la costituzione e la concessione.

 

Al termine della giornata dedicata alla genealogia verrà offerta, a ciascun partecipante stanziale, una bella stampa a colori di un albero genealogico che potrà compilare secondo le istruzioni fornite durate l’apposita lezione e dei dati che riuscirà a trovare grazie agli elementi investigativi acquisiti durante il corso. Dell’altro materiale verrà fornito a tutti i partecipanti al corso stanziale anche per la parte araldica. Il corso è predisposto su due mattinate domenicali il 22 e il 29 novembre, dalle ore 09.00 alle 12.00, al termine delle quali vi sarà un tour per la città di Fossano alla scoperta dei patrimoni araldici (sia ecclesiastici che civici e famigliari) presenti sul territorio. Per coloro che risiedono fuori Piemonte si è deciso di offrire lo stesso corso on line, fino alla concorrenza massima di 50 posti, mentre per quello stanziale sono riservati 100 posti. P

 

er i lettori di Ideawebtv.it, in omaggio ad una tra le testate giornalistiche on line più seguita della provincia di Cuneo, la Direzione dell’Istituto ha deciso di offrire 10 posti del corso stanziale. Gli aderenti al momento dell’iscrizione dovranno indicare, per beneficiare della riserva del posto, di essere lettori della testata giornalistica. Al termine delle due mattinate verrà rilasciato apposito attestato di partecipazione, così come al personale docente che parteciperà. Ulteriori dettagli, sulle modalità della somministrazione delle lezioni, degli argomenti che verranno trattati e dei relatori che interverranno, nonché dei patrocini e sponsor tra cui la Cassa di Risparmio di Fossano, saranno pubblicati prossimamente sempre su Ideawebtv.it.

 

Il Corso ha come Direttore Organizzativo il Dott. Carmelo Cataldi, esperto da oltre 20 anni in araldica e genealogia, nonchè autore di pubblicazioni specialistiche e di settore, mentre come Direttore Grafico il Dott. Guillermo Vincenti. Una pre-iscrizione al corso può essere già effettuata attraverso email a: [email protected]