Barolo Paintings raddoppia: in mostra a Cherasco “Le Muse delle Vigne”

0
395

Barolo Paintings, l’esposizione collettiva itinerante di arte contemporanea dell’associazione culturale Art & Wine Club – Italian Top Style di Barolo, vocata alla promozione dell’arte in connubio all’enogastronomia, nella città di Cherasco raddoppia!

Accanto alla mostra collettiva di 24 artisti contemporanei e due artigiani artistici che si terrà nella chiesa di San Gregorio, presso l’Enoteca Palazzo Mentone gestita da Fabrizio Stecca, si terrà un’esposizione collaterale con una bipersonale di due artiste dell’associazione Art & Wine Club: l’aquarellista Carla Ghisolfi e la ceramista Persea, al secolo Tiziana Perano.

 

L’evento (dal 10 ottobre al 2 novembre), organizzato da Art & Wine Club insieme a Palazzo Mentone e con il patrocinio del Comune di Cherasco e il supporto di Cherasco Eventi, è stato pensato in omaggio alla vendemmia 2015 che si sta rivelando come un’altra di quelle eccezionale delle ultime annate soprattutto per il Nebbiolo da Barolo, vitigno coltivato anche a Cherasco che ha il vanto di essere tra gli 11 comuni della Docg Barolo grazie ai vigneti del Marchese Umberto Fracassi e del suo Barolo cru Mantoetto (che si degusterà durante l’inaugurazione). In mostra ci saranno opere di Ghisolfi e Persea ovviamente ispirate ai vigneti, al vino e all’uva: tra queste spiccano l’emozionante acquerello Danza inebriante e la scultura in ceramica raku Ninfa delle vigne. Ma ci saranno anche altre creazioni che rievocano le suggestioni della natura come le nature morte e le opere floreali di Ghisolfi e il ciclo delle stagioni di Persea.

 

c.s.