Quattro escursioni e tre itinerari intorno al Forte di Vinadio per l’estate 2015 | Domenica 21 giugno è in programma il primo appuntamento “Forte… Neghino… Lago”

0
269

Domenica 21 giugno, con ritrovo alle ore 10 presso la biglietteria del Forte di Vinadio, è in programma la prima delle quattro escursioni organizzate dall’associazione culturale Marcovaldo in collaborazione con le guide ambientali Aigae della Valle Stura Adventure per la stagione 2015, al fine di dare a tutti l’occasione di rilassarsi immersi nella natura e scoprire curiosità, storia e aspetti di vita che caratterizzano le vallate alpine. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/618260 e al 340/4962384 o visitare il sito www.marcovaldo.it.

 

Il primo dei tre itinerari, “Forte… Neghino… Lago” (che verrà riproposto anche il 21 settembre), è un tour delle fortificazioni di Vinadio per capire quali erano le strutture e le funzioni di un’opera così grandiosa. Si parte dalla visita del Forte Albertino per spostarsi alla Batteria Neghino e arrivare al nuovo lago di balneazione. Per partecipare all’escursione, che avrà una durata di cinque ore e una difficoltà media, sono necessari gli scarponcini da trekking ed il pranzo al sacco. La quota (15/20 euro/persona a seconda del numero degli iscritti) comprende l’itinerario storico-naturalistico con la guida (Loris Beltrando) e l’ingresso al percorso multimediale “Montagna in movimento”. I partecipanti verranno omaggiati di bibite e un libro.
La seconda escursione proposta è in programma per domenica 12 luglio ed ha per titolo “Le grotte di Aisone: tra preistoria e camini delle fate”. L’itinerario, anch’esso della durata di cinque ore e di difficoltà media, porta alla scoperta di un paesaggio lunare (ciò che resta di un antico mare) come scenario per ripercorrere, accompagnati da un geologo guida escursionistica (Stefano Melchio), le orme degli uomini del Neolitico che per primi raggiunsero queste valli, circa 6.500 anni fa.

 

 
La terza ed ultima escursione è prevista per domenica 9 agosto ed ha per titolo “Nel Vallone di Neraissa tra Ciciu, segale, natura e cultura occitana”. L’itinerario, simile agli altri due per durata e difficoltà, porta i partecipanti alla scoperta di una delle zone più selvagge e panoramiche della Valle Stura, dove ancora risuonano gli echi della vita di un tempo, delle sue leggende e della sua cultura. La guida escursionistica (Loris Beltrando) racconterà come si viveva a 1.400 metri, perché in alta montagna i tetti erano in paglia e quante suggestioni creava un paesaggio così particolare.
Per il mese di giugno il Forte di Vinadio, che ospita il percorso multimediale “Montagna in movimento” e la mostra permanente “Messaggeri alati”, sarà aperto il sabato e la domenica dalle ore 14,30 alle 19. A luglio il Forte sarà visitabile dal giovedì al sabato dalle 14,30 alle 19, la domenica dalle 10 alle 19. Sabato 25 luglio, infine, verrà inaugurata nel Forte la mostra “I sapori della montagna. Gesti e ricette delle valli del Piemonte”, a cura della Conservatoria delle cucine mediterranee e facente parte del progetto espositivo “Gusto e bellezza dal giardino alla tavola”, organizzato dall’associazione culturale Marcovaldo in occasione dell’Expo Milano 2015.