Donchisciotte a Monforte: un libro che diventa vivo | Per una settimana il paese, nel cuore delle Langhe, si trasforma nel capolavoro di Cervantes

0
321

Dopo Il Villaggio di Marco Polo e Il Giro del Mondo in 80 giorni, quest’anno, per la Rassegna Vivolibro, è la volta del capolavoro di Miguel Cervantes, Le avventure di Don Chisciotte della Mancia.

Dal 25 al 31 maggio (ingresso libero), in luoghi diversi del borgo di Langa, si svolgeranno oltre sessanta iniziative (tutte a ingresso libero) – spettacoli teatrali, animazioni, laboratori di musica, recitazione, danza e arti visive -, che coinvolgeranno i 2500 bambini attesi, provenienti da 27 scuole elementari di Piemonte e Liguria, accompagnati da insegnanti e famiglie.

 

Ogni giornata è dedicata a spettacoli di teatro, musica e giochi con l’obiettivo di ricreare, attualizzandole, l’atmosfera e le vicende raccontate nell’omonimo libro di Cervantes, di cui quest’anno ricorre il quarto centennale. L’iniziativa si propone di rinnovare la magia che ha circondato il paese di Monforte gli anni precedenti con Il Villaggio di Marco Polo e con Il Giro del Mondo in 80 giorni, ricostruendo in Langa (oggi patrimonio riconosciuto dall’UNESCO) le avventure del cavaliere Don Chisciotte e del suo scudiero Sancio Panza, con scenografie liberamente ispirate al romanzo.

 

Il progetto Donchisciotte, evento ideato e coordinato da Adolfo Ivaldi, è organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus di Torino e con l’Associazione Mus-e.
Anche per questa edizione saranno gli artisti della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus di Torino a prendere spunto dal celebre racconto per guidare i bambini attraverso le fantastiche avventure narrate da Cervantes: quattro tappe, quattro location, quattro differenti animazioni faranno rivivere agli alunni delle scuole elementari partecipanti le atmosfere, i sentimenti e i sogni dei protagonisti del Don Chisciotte.