Il Viaggio dei Cartunè per celebrare le colline Unesco | Dalle storiche Vie del Sale  fino al Parlamento Europeo di Strasburgo  portando in dono 325 bottiglie di Barolo

0
405

Il riconoscimento Unesco dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato sarà celebrato a Strasburgo, capitale d’Europa, grazie all’edizione 2015 del Viaggio dei Cartunè, in programma dal 24 al 29 aprile.

 

Partendo dalle colline delle storiche vie del sale, ora Patrimonio dell’Umanità, gli eredi contemporanei dei carrettieri, riuniti nell’Associazione I Cartunè di Castagnito (Cn),  giungeranno quest’anno fino al Parlamento Europeo portando con sé in dono 325 bottiglie di Barolo sui loro carri trainati dai cavalli.

 

Una rievocazione del celebre gesto della marchesa Juliette Colbert, che nella seconda metà dell’800, con quella che viene ritenuta la prima azione di marketing del grande rosso piemontese, regalò al Re 325 carri carichi di altrettante botti di Barolo: una per ogni giorno dell’anno, esclusi quelli di Quaresima.

 

Sono particolarmente felice di poter ricevere i cartunè a Strasburgo – commenta l’eurodeputato Alberto CirioMi piace l’idea di averli accolti a Torino in Piazza Castello, quando ero assessore in Regione, e di poterli riaccogliere ora che mi trovo in Europa nella piazza della cattedrale di Strasburgo. Momenti come questo, oltre al loro significato simbolico e culturale, hanno uno straordinario valore promozionale e ci aiutano a far parlare bene della nostra terra e a creare i rapporti internazionali che, poi, si traducono nelle centinaia di migliaia di visitatori stranieri che scelgono le nostre colline di Langhe, Roero e Monferrato ogni anno”.

 

Venerdì 24 aprile I Cartunè partiranno alle ore 9.30 da Acqui Terme per raggiungere nel pomeriggio la prima tappa, Canelli, sostando per il pranzo in Frazione Gianola a Castelboglione transitando per la città di Nizza Monferrato nel pomeriggio.

 

Il giorno seguente, sabato 25 aprile, la carovana ripartirà con direzione Alba, passando per Neive e Barbaresco. Ogni tappa sarà accompagnata da momenti di festa e ristoro con prodotti enogastronomici locali.

 

Domenica 26 aprile gli appuntamenti sono due: l’aperitivo delle 11.30 presso l’Enoteca Regionale del Roero a Canale e  l’arrivo alle 16.00 presso il parco di Cascina Maran, in Via Alba 19/A a Baraccone di Castagnito. Ad accogliere la carovana la famiglia Vaschetto, proprietaria della struttura e i produttori vinicoli di Castagnito che offriranno un aperitivo a tutti coloro che si riuniranno per aspettare il ritorno dei cartunè.

 

Il viaggio dei moderni carrettieri proseguirà il giorno seguente, lunedì 27 aprile, verso Strasburgo alla corte del Parlamento Europeo. Cartunè, cavalli e carri, trasportati da camion e rimorchi, raggiungeranno la città prestigiosa, sede del Parlamento.
Martedì 28 aprile, alle ore 18.00, nella bellissima piazza della cattedrale di Strasburgo i carrettieri faranno il loro ingresso ufficiale accolti dalle massime autorità europee e locali, a cui verranno consegnate le 325 bottiglie, frutto proprio dei territori che hanno ricevuto il riconoscimento UNESCO, che potranno essere usate dal Parlamento Europeo nelle sue occasioni ufficiali di rappresentanza.

 

A seguire un aperitivo con prodotti tipici piemontesi nel dehor del ristorante Piemonte, gestito da Andrea Passone, albese doc trasferitosi più di 20 anni fa a Strasburgo e proprietario di uno dei locali più prestigiosi della città.

Gli sponsor che contribuiscono alla realizzazione della manifestazione sono: Cantina Marchisio di Castellinaldo, Cantina Montalbera di Castagnole Monferrato, Azienda Agricola La Margherita di Castagnito, Azienda Agricola Massucco di Castagnito, Azienda Agricola Costa Catterina di Castagnito, Azienda Agricola Isnardi Ernesto di Castagnito, Azienda Agricola Sandri Paolo di Castagnito, Azienda Agricola Baudevin di Castagnito, Cantina Bosca di Canelli, Cantina Coppo di Canelli, F.lli Gancia di Canelli, La Spinetta e Contratto di Canelli, Enoteca Regionale del Roero, I Cavalieri del Roero, Fioccatura Stella di Cherasco, M.R. S.n.c. di Castagnito, Lenta Group di Roreto di Cherasco, Giordano Porte di Mussotto e Banca C.R.Asti.