Sicuri per scelta porta a teatro oltre 2mila studenti | Uno spettacolo di cabaret per responsabilizzare i giovani alla guida

0
307

Uno spettacolo di cabaret, ma anche una modalità diversa ed efficace di fare formazione, ridere e pensare, alzandosi dalla poltroncina con il sorriso e tante idee che frullano nella testa.

 

Lo spettacolo teatrale “IncidentalMente: a scuola me la cavo, in macchina non brillo!” di e con Enzo Cortese, noto cabarettista e autore dell’area di Zelig, e Gianmarco Sardi, psicologo esperto in sicurezza stradale, affronta in modo divertente e istruttivo il tema sempre attuale dell’educazione alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile. Lo spettacolo è rivolto agli studenti delle classi IV superiori, ovvero i diciottenni già utenti della strada e prossimi patentati, coinvolti nel percorso educativo del Progetto “Sicuri per Scelta”.

 

Il Progetto SICURI PER SCELTA. Muoversi. Con intelligenza è promosso dalla Fondazione dal 2008, con il sostegno di molti Enti e Istituzioni del territorio: in sei anni di attività sono stati distribuiti oltre 106mila kit personalizzati (superando il 50% della popolazione complessiva delle fasce d’età coinvolte, circa un quinto della popolazione residente) e materiali specifici con comunicazioni e messaggi educativi in nove lingue (espositori, poster e locandine) presso le scuole aderenti, le Caserme, i Comandi di Polizia Municipale, gli Uffici Pubblici, gli Studi medici, le Farmacie, i Consultori, i Punti Nascita e le Sale d’attesa di strutture Ospedaliere della provincia.

 

In questo ciclo di “IncidentalMente”, che toccherà cinque piazze provinciali, saranno coinvolti oltre 2 mila studenti, che proseguiranno l’attività formativa in classe con i loro Docenti, attraverso Questionari, discussioni guidate e altre riflessioni sui vari temi affrontati nello spettacolo.
 

 

Qui di seguito gli appuntamenti di questa edizione:
·         Lunedì 20 aprile – ALBA, Sala Ordet – ore 9 e 11
·         Martedì 21 aprile – BRA, Spazio Polifunzionale – ore 9
·         Mercoledì 22 aprile  – MONDOVÌ, Teatro Baretti – ore 9
·         Giovedì 23 aprile – CUNEO, Sala Monviso – ore 9 e 11
·         Martedì 5 maggio – SAVIGLIANO, Cinema Aurora – ore 9