A Cuneo lunedì va in scena l’incompiuta di Schoenberg | L’opera Mosè e Aronne introdotta e spiegata da Anna Galliano

0
525

Un’occasione unica a Cuneo per scoprire un autore e il suo lavoro di non sempre facile lettura e ascolto. Una esperta del campo ci condurrà lungo il sentiero della dodecafonia. 

Arnold Schönberg (1874-1951) dedicò tutta la vita alla creazione di un linguaggio musicale che rispondesse alle proprie esigenze artistiche e morali. La dodecafonia rivoluzionò la musica colta del primo Novecento e divenne la verità artistica, non solo simbolicamente, del suo autore. Il “Moses und Aron” di Schönberg testimonia questa innovativa creazione linguistica che rappresenta la sua Terra Promessa: Mosè, il protagonista, conosce la Verità ma non sa comunicarla come Aronne che però trasmettendola la travisa e falsifica. La Verità non è divulgabile: al termine del terzo atto (di cui l’autore realizzò il libretto ma non la musica), Aronne muore. La rappresentazione in a/v di Mosè und Aron, dove il metodo della composizione con dodici suoni trova l’espressione più completa svelando, attraverso i suoi simbolismi, le più profonde convinzioni ideologiche del suo autore, è da considerarsi un evento di alto valore culturale.

 

Novità assoluta per la cultura cuneese, la serata sarà introdotta ed illustrata dalla professoressa Anna Galliano, musicista di formazione torinese, laureata in Lettere, diplomata in Pianoforte, Musica corale e Composizione. Titolare della cattedra di Armonia complementare al Conservatorio di Cesena, è direttore di coro, pianista e compositrice, opera da sempre nell’ambito della didattica. Ha collaborato con le riviste musicali “La Cartellina” (Suvini-Zerboni) e “L’offerta musicale” (Carrara); ha pubblicato sue composizioni e saggi  con l’editore Lycos-Zedde (Fiabe in musica), con “Il capitello” (Manuale di armonia), con le edizioni Cartman (Mosè ed Arnold).

 

INGRESSO LIBERO
Fondazione Casa Delfino onlus, c.so Nizza 2, 12100 Cuneo
Info: www.fondazionedelfino.it – [email protected] – T.0171.695600.