Riparte il concorso letterario “La tua montagna, le tue emozioni” | Sedicesima edizione: c’è tempo fino al 30 giugno per poesie, racconti e libri

0
365

La Tua Montagna, Le Tue Emozioni riparte anche quest’anno con entusiasmo con i concorsi letterario e fotografico, con l’obiettivo ambizioso di animare il mondo culturale della montagna. La XVI edizione sarà un invito a osservare, a immaginare, allontanandosi per un momento dal ricordo del passato.

L’edizione del 2015 si impreziosisce di importanti collaborazioni: quella con Fusta Editore, partner del concorso, editore del Monviso, che nelle sue pubblicazioni pone molta attenzione al mondo della montagna dal punto di vista sportivo, storico e culturale; e quella con Primalpe, associazione da sempre impegnata a “dar voce a chi non ne ha ma ha molto da raccontare”.

 

Un’importante novità: la giuria del concorso letterario sarà composta interamente da scrittori, poeti ed esperti del mondo editoriale. I nomi dei giurati verranno resi noti prima dell’inizio della fase di valutazione dei testi.
Le sezioni del concorso letterario: prosa, poesia, libro edito, libro inedito e “Speciale Camminare” dedicato ai sentieri della montagna. Il premio per il primo classificato di ogni categoria è di 200 euro; il vincitore della sezione Speciale Camminare riceverà 250 euro.
I fotografi possono partecipare alla sezione fotografia singola con un massimo di tre scatti, o alla sezione reportage presentando da 5 a 10 fotografie che costituiscono un racconto per immagini. Ogni fotografia e ogni reportage devono essere corredati da un breve testo originale, un aforisma o una citazione attinente alle immagini presentate.
Due giurie, una di scrittori e poeti e una di fotografi, valuteranno le opere in concorso. I nomi dei componenti delle giurie verranno resi noti prima dell’inizio della fase di valutazione. Al termine del concorso gli scatti vincitori verranno stampati in grande formato per far parte di una mostra fotografica dedicata alla montagna che sarà inaugurata il giorno della premiazione.
C’è tempo fino al 30 giugno per mandare poesie, racconti e libri, fino al 31 luglio per le fotografie. Tutte le informazioni sui premi e sulle iscrizioni si trovano sul sito web: montagnemozioni.wordpress.com o sulla nostra pagina facebook: La Tua Montagna, Le Tue Emozioni.