Il fascino dell’arte e dell’arredo in un ciclo di lezioni a Fossano

0
499

Sei incontri da sabato 25 ottobre a sabato 20 dicembre

Venerdì 24 ottobre 2014 – 16.30

In frazione Loreto di Fossano, presso la struttura conosciuta come ‘Città Antiquaria’ (www.cittantiquaria.it) con inizio sabato 25 ottobre prossimo, si terranno degli incontri-lezione tenuti dal prof. Alessandro Abrate che avranno per argomento la storia dell’arte e dell’arredo.

Gli incontri saranno quindicinali e si concluderanno sabato 20 dicembre.

 

Tutte le persone interessate sono invitate a partecipare alle lezioni, che si terranno a titolo gratuito. L’organizzazione degli eventi fa parte dei progetti sul territorio dell’associazione culturale Magau che ha sede in Cuneo in collaborazione con l’Associazione città Antiquaria (www.cittantiquaria.it) e  ‘Il Grifo e la Fenice’
(www.ilgrifoelafenice.it), ditta che ha sede presso la Città Antiquaria
Un grazie all’Amministrazione Comunale di Fossano, in particolare al Sindaco, per la gentile disponibilità e l’uso dei locali“, dichiarano gli organizzatori.

 

Di seguito il calendario in cui sono sinteticamente descritti gli argomenti delle varie lezioni. Durante l’ultimo incontro saranno presentati due autori e le loro recenti pubblicazioni.

 

“EPOCHE E STILI. L’ARREDO NEL TEMPO”.

– Sabato 25 ottobre, ore 10, 30. L’arredo nel tempo: dalle grandi civiltà del passato all’epoca medievale. Il gusto dei popoli nomadi e delle civiltà stanziali: materiali, tecniche, influenze e contaminazioni. Le collezioni della Chiesa e dei Grandi Signori in epoca medievale, primi riferimenti per futuri Musei. Come si viveva nei castelli medievali?

 

– Sabato 6 novembre, ore 10,30. I riferimenti classici nella cultura rinascimentale. La ricerca della Bellezza assoluta. Architettura e arredo in alcuni dipinti di Grandi Maestri tra ‘400 e ‘500. L’affermazione barocca nella cultura europea: uno stile per la Chiesa trionfante e per le Corti. Luci e ombre di un’epoca densa di contrasti.
Il barocco in Piemonte: arte di Corte e in provincia.

 

– Sabato 22 novembre, ore 10,30. Ritorno all’ordine: il gusto Neoclassico. Le scoperte archeologiche, l’Encyclopedie di D’Alembert e Diderot, il tramonto dei Regimi Assoluti, la letteratura e la musica, spunti e
riferimenti di un gusto nuovo anche nell’arredo. Eleganze e rigori degli stili Luigi XVI e Impero.

 

– Sabato 6 dicembre, ore 10,30. L’Ottocento e l’affermazione del gusto borghese. Percorso negli stili: Restaurazione, Luigi Filippo, Napoleone III, Umbertino. L’importanza delle Esposizioni Universali. Il Liberty o Art Nouveau. Il razionalismo del ‘900 e il Design. Incontro con gli Autori.

 

– Sabato 20 dicembre, ore 10,30. Alessandro Abrate presenta “ESTER, LA BALLERINA DEL KEDIVE’, l’avventurosa vita di Ester Teresa Ferrero”, edizioni Arabafenice 2014.
Mario Conte presenta “ STORIE DI CUCINA, curiosità nella galassia culinaria”, edizioni Nerosubianco 2013.

 

Redazione