A Torino parte il corso Microsoft per digitalizzare la scuola

0
288

Domani nel laboratorio di Esperienza Digitale parte lo Smart Teachers’ Day

Lunedì 20 ottobre 2014 – 9.00

Il 21 Ottobre 2014 il Laboratorio di Esperienza Digitale (LED) creato lo scorso anno da Microsoft in collaborazione con l’Istituto Superiore Mario Boella e il Politecnico di Torino  ospiterà lo “Smart Teachers’ Day”, un’iniziativa volta a promuovere la digitalizzazione della scuola.

Il laboratorio presso l’ISMB (Corso Castelfidardo 30/A) accoglierà docenti e dirigenti degli istituti primari e secondari del territorio piemontese per una giornata di formazione gratuita durante la quale potranno confrontarsi con gli esperti Microsoft e dei Partner Acer e Intel per comprendere concretamente come la tecnologia può consentire di migliorare gli aspetti amministrativi e didattici delle scuola.

 

Torino è una delle prime città coinvolte dal ciclo itinerante di incontri che nel mese di Ottobre animerà anche gli altri LED italiani, offrendo a insegnanti e presidi un’occasione per aggiornarsi e far evolvere le proprie competenze al passo con l’innovazione tecnologica. Il progetto si inserisce nella più ampia iniziativa “Digitali per crescere” (#digitalipercrescere), con cui Microsoft si pone l’obiettivo di supportare la digitalizzazione del Paese attraverso una proficua partnership tra attori del sistema pubblico e del sistema privato, tra cui anche Intel e Acer. Obiettivo principale di “Digitali per crescere” e, di conseguenza, del LED di Torino è quello di offrire formazione gratuita attraverso un approccio esperienziale ai giovani e alle PMI locali, ma con questo progetto si intende andare oltre e raggiungere anche gli insegnanti, che hanno un ruolo determinante per lo sviluppo del territorio e per la riduzione del divario digitale.

 

Durante il seminario del 21 Ottobre presso il LED di Torino (ore 15.00 – 18.00), gli esperti di Microsoft mostreranno come la tecnologia possa semplificare il flusso di lavoro quotidiano del personale scolastico. Verrà illustrato come creare e condividere rapidamente lezioni in formato digitale, produrre test di valutazione e fare didattica utilizzando dispositivi tecnologici di ultima generazione. Attraverso la piattaforma di cloud computing Microsoft Office 365 è per esempio possibile usufruire di strumenti di elaborazione testi e calcolo avanzati e di funzioni di messaggistica e condivisione evolute per incoraggiare modalità di studio sempre più collaborative.

 

Nel corso del pomeriggio interverranno inoltre i professionisti di Acer che spiegheranno come sfruttare al meglio desktop, monitor, proiettori, tablet e notebook per accedere facilmente ai contenuti e rendere sempre più coinvolgente l’insegnamento. Gli esperti di Intel arricchiranno infine il seminario, illustrando l’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie digitali come strumenti in grado di innovare sia i processi di apprendimento sia i contenuti didattici, con l’obiettivo di promuovere un ambiente scolastico al passo con i tempi.