Teatro Sociale “G.Busca” di Alba: un calendario vario, ricco e prestigioso

0
345

Annunciati grandi nomi tra i quali Alessandro Gassmann, Beppe Fiorello, Marco Paolini, Umberto Orsini

Domenica 21 settembre 2014 – 10.00

La stagione 2014 – 2015 inizia e non è scontato – ha dichiarato ieri il sindaco Maurizio Marello sul palco del Teatro Sociale durante la presentazione della stagione – Gli sforzi dell’Amministrazione fatti in questi anni per tenere alto il livello di qualità delle rappresentazioni e contemporaneamente razionalizzare le risorse ci consentono oggi di  avviare una nuova stagione.

L’anno scorso nove spettacoli al tutto esaurito, l’aumento dei biglietti venduti, maggiori ricavi per quasi 14 mila euro, riduzione dei costi per le compagnie teatrali di 16 mila euro, un utile di 31 mila euro. Il teatro, al netto delle spese fisse, mantiene la sua stagione teatrale attraverso gli incassi senza più contributi dalla Regione”

 

Ho ereditato dall’ex assessore Paola Farinetti una stagione importante, vivace, che sicuramente raggiungerà i “numeri” della passata stagione – ha spiegato Fabio Tripaldi, assessore alla Cultura e Turismo – “numeri” che tutti i teatri d’Italia ci invidiano. In una situazione economica così fragile non è facile investire in Cultura ma sono fermamente convinto che la Cultura sia un mezzo per renderci migliori. Tutti quanti. Spero quindi che anche quest’anno il nostro pubblico sia soddisfatto delle scelte fatte e continui a seguirci con l’assiduità che ha sempre dimostrato in questi anni.”

 

Un appuntamento molto speciale sarà quest’anno l’occasione per l’inaugurazione sia della stagione 2014-2015 che dell’84° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba: Sarà “Attenzione alle vecchie signore corrose dalla solitudine – a cena con Visniec” uno spettacolo teatrale per la regia di Beppe Rosso. Alessandro Haber e Alessio Boni sono i due grandi artisti che daranno il via alla 18°  stagione di prosa del Teatro “G. Busca”. Una stagione con grandi nomi, grandi regie, spettacoli di grande prestigio com’è ormai consuetudine del nostro teatro.
Proseguendo con “Penso che un sogno così…” con Beppe Fiorello o “La ballata di uomini e cani” con Marco Paolini;  ma non mancheranno spettacoli di “vero teatro” se pensiamo al “RIII – Riccardo III” con  Alessandro Gassmann o al “Giuoco delle parti” con Umberto Orsini che ci presenta un Pirandello “alla sua maniera”. Un’attenzione particolare prestiamo sempre alla cotè femminile: “Tres”, una commedia tutta da ridere con Anna Galiena, Marina Massironi, Amanda Sandrelli e Sergio Muniz farà compagnia a “La misteriosa scomparsa di W” un testo di Stefano Benni magistralmente interpretato da Ambra Angiolini.

 

Accanto alla stagione di prosa si confermano le consuete rassegne “Il Teatro del Territorio”, Famiglie a Teatro” e ”Teatro Scuola” realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte che si occupa del settore dei più giovani.

 

QUI la locandina con il programma completo

 

Redazione