Bra: cinema sotto le stelle, musica e i Perturbazione alla Zizzola

0
258

Gli appuntamenti di “Periferia cuore della città”, il concerto dei Braida e Bra Mon Amour

Mercoledì 23 luglio 2014 – 16.45

E’ una delle pellicole italiane più viste nella storia recente del cinema, in cui protagonista assoluta è l’ironia made in Puglia di Checco Zalone, comico e attore che per anni ha calcato il palcoscenico di Zelig. “Sole a catinelle” è il film sotto le stelle in programma giovedì 31 luglio alle 22 in frazione Riva a Bra, presso il campo sportivo, nell’ambito della rassegna di cinema itinerante “Periferia cuore della città”.

 

Una serata esilarante che si aprirà con la proiezione in esclusiva della puntata pilota di una sit-com girata sul territorio, con la partecipazione di attori braidesi. “Casa Favillo” – questo il nome del progetto diretto dai registi fossanesi Francesco Amato e Andrea Gnizio – racconta di una normale famiglia italiana alle prese con una quotidianità spontanea e frizzante, con il contributo dei tre attori braidesi Caterina Gallesio, Giuliano Lo Iacono e Stefania Fissore.

 

Mentre “Periferia cuore della città” continua con “The butler” (7 agosto, quartiere Bescurone), “Smetto quando voglio” (14 agosto, frazione Bandito), “Cattivissimo me 2” (21 agosto, quartiere Madonna Fiori) e “Still life” (28 agosto, frazione San Matteo) – tutti alle ore 22 con ingresso libero -, l’estate sotto la Zizzola prosegue in musica.

 

Il primo appuntamento è per martedì 5 agosto quando, alle 21 in piazza Giolitti, la band “I Braida” festeggerà il 40esimo anniversario dalla propria formazione con un concerto dedicato a tutta la cittadinanza. L’orchestra – che già dal nome esplicita il forte legame con il territorio – è nata nel 1974 grazie alla volontà di quattro musicisti braidesi, uniti dalla passione per il liscio, il folklore e i revivals. “I Braida” proporranno le hit del loro ultradecennale repertorio in un concerto ad ingresso gratuito.

 

Da giovedì 28 a domenica 31 agosto ancora note, questa volta sul colle più alto della città. Nel parco della Zizzola torna infatti “Bra mon Amour”, evento gastronomico e musicale organizzato dal Comune di Bra e dal Caffè Boglione, con Hiroshima mon Amour e Feel Good Production. Tra concerti, street food di qualità e – come promette il titolo dell’evento – amore a profusione, anche un’esibizione d’eccezione. Venerdì 29 agosto sul palco saliranno i Perturbazione, uno dei principali gruppi rock italiani dei nostri anni. Nati a Rivoli, alle porte di Torino, hanno segnato la musica nazionale grazie a una manciata di album fra i più significativi dell’ultimo decennio. Reduci dal successo riscosso all’ultimo festival di Sanremo, porteranno a Bra i pezzi del nuovo album e le hit della loro carriera. Il concerto dei Perturbazione, così come tutti gli eventi in programma per “Bra mon Amour”, sono ad ingresso libero.

 

cs