La carne della cuneese Compral protagonista alla cena di gala del Casinò di Sanremo aspettando il Festival

0
316

Lasciate alle spalle le giornate decembrine del Bue grasso, del succulento Gran bollito giolittiano e del natalizio Brasato al Barolo, la stagione gastronomica della Fassona piemontese Compral riprende vigore con un appuntamento glamour nella scintillante location del Casinò di Sanremo.

Sarà infatti la più buona delle carni il piatto forte della cena di gala che venerdì 5 febbraio aprirà il calendario degli eventi collaterali al Festival della canzone, in programma da martedì 9 a sabato 13 febbraio.

 

La cooperativa di allevatori Compral è stata invitata al prestigioso appuntamento dallo staff di Collisioni, con cui collabora da anni per il Festival di Barolo, La cena è un gemellaggio fra la cucina piemontese e quella ligure. E non a caso a cimentarsi nella preparazione del menù sono stati chiamati gli chef stellati Walter Ferretto del Cascinale Nuovo di Isola d’Asti e Paolo&Barbara dell’omonimo ristorante di Sanremo. Un’occasione, spiegano i promotori di Collisioni, “per rinnovare quella fratellanza antica delle due regioni che risale alle vie del sale e allo scambio di quei prodotti che hanno reso complementari i due territori”.

 

La carne Fassona Compral, il Castelmagno con gli altri formaggi piemontesi Dop, la nocciola Igp e il torrone d’Alba incontreranno il gambero rosso di Sanremo, il pregiato olio ligure, le olive taggiasche. A far brindare saranno i vini piemontesi top, dal Barolo al Moscato, alternati a calici delle specialità liguri: Rossese, Vermentino e Pigato.
“Abbiamo tanti clienti liguri che apprezzano la nostra carne di Fassone – spiega Bartolomeo Bovetti, direttore Compral – e intendiamo segnare una presenza sempre più mirata in Riviera. Non solo. La cena di gala al Casinò, mentre si accendono i riflettori sul più importante Festival europeo, è un’altra tappa nel percorso di promozione della nostra e di tutte le eccellenze piemontesi in un contesto internazionale”.