Furto in abitazione a Saluzzo: denunciata straniera minorenne | Controlli sul territorio per il ponte del 25 aprile: denunce anche a Bagnolo e Paesana

0
398

Prosegue senza sosta l’attività di controllo da parte dei Carabinieri della Compagnia di Saluzzo. Anche in occasione del ponte del 25 aprile scorso, è stato pianificato un articolato servizio composto da numerosi uomini e mezzi, finalizzato al controllo della circolazione stradale, all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti, nonché alla prevenzione e repressione dei reati predatori.

I servizi sono stati attuati nelle giornate del 24 e 25 Aprile, nei principali centri urbani della Valle Po e della Valle Varaita.

 

Durante l’attività di vigilanza sul territorio, i Carabinieri della Stazione di Saluzzo, in collaborazione con i colleghi dell’Aliquota Radiomobile, hanno deferito in stato di libertà una straniera minorenne della provincia di Torino, per furto in abitazione.
Questi i fatti. Nella mattinata del 24 aprile, è giunta una richiesta di intervento sul numero unico di emergenza 112, da parte di un cittadino di Saluzzo, il quale riferiva di avere sorpreso due giovani ragazze all’interno del proprio appartamento, mentre faceva rientro a casa, aggiungendo che una di esse era riuscita a fuggire, mentre l’altra era stata da lui inseguita e poi persa lungo le strade del centro città.

 

Immediatamente le pattuglie di Carabinieri si sono poste alla ricerca della fuggitiva che veniva individuata e fermata all’interno di un esercizio commerciale, dove si era rifugiata per sfuggire alla cattura. Durante la fuga, la ragazza si era anche disfatta di parte della refurtiva, costituita da capi di abbigliamento e denaro contante, subito restituita all’avente diritto. A seguito di perquisizione, l’indagata è stata anche trovata in possesso di una lamina artigianale in plastica, generalmente utilizzata per l’apertura di serrature a scatto.
Nel corso del sopralluogo presso l’abitazione della vittima si è accertato che le due donne erano entrate praticando un’effrazione alla porta d’ingresso e avevano messo a soqquadro diverse stanze, impossessandosi di quanto poi rinvenuto.
L’indagata è stata quindi denunciata per furto in abitazione e contestualmente proposta alla locale Questura per la misura di prevenzione del divieto di ritorno nel comune di Saluzzo.

 

Nel corso dei servizi antidroga, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno sorpreso un extracomunitario nei pressi di un locale notturno della zona, in possesso di 8 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana, opportunamente suddivisa in dosi pronte per la cessione a terzi.
I soggetto è stato deferito in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Durante i controlli alla circolazione stradale, sempre i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno deferito in stato di libertà un giovane residente nella provincia di Cuneo, il quale era alla guida di un’autovettura in evidente stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Al trasgressore è stata ritirata la patente di guida e in più è stato segnalato alla competente Prefettura per detenzione di droga per uso personale, essendo stato trovato in possesso di circa un grammo di marijuana.

 

I Carabinieri di Paesana¸ hanno denunciato all’A.G. due giovani della provincia di Biella, sorpresi, nel cuore della notte in evidente stato di ubriachezza, mentre disturbavano la quiete e il riposo delle persone con ripetuti schiamazzi.

 

I Carabinieri di Bagnolo Piemonte, invece, durante l’attività di vigilanza in occasione di una festa di paese, hanno controllato un soggetto di nazionalità rumena che, a bordo della propria autovettura si aggirava per le vie del centro, con atteggiamento sospetto. Sottoposto a perquisizione personale e veicolare, è stato trovato in possesso di una grossa mazza di legno, il cui porto, senza giustificato motivo, è vietato dalla Legge. L’uomo è stato denunciato per detenzione e porto di oggetti atti ad offendere.
Complessivamente sono state elevate sanzioni amministrative per infrazioni al Codice della Strada ed altre violazioni per circa 2.000,00.