Saluzzo: denunciati due nomadi sinti per furto in abitazione | I due sono stati fermati a Manta con diversi arnesi da scasso

0
447

I Carabinieri della Stazione di Saluzzo, in collaborazione con i colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Cuneo due nomadi di etnia sinti, provenienti dal torinese, ritenuti responsabili di un furto aggravato in abitazione, commesso la scorsa settimana nel saluzzese.

 

Questi i fatti. Alcuni giorni fa, una pattuglia dell’Arma, nel corso di un servizio perlustrativo, sottoponeva a controllo due giovani sinti, i quali si aggiravano con atteggiamento sospetto per le vie del centro urbano di Manta di Saluzzo. Sottoposti ad un’accurata perquisizione, venivano trovati in possesso di due grossi cacciaviti e di una lamina in plastica artigianale, comunemente utilizzata per l’apertura di porte. Era evidente che i due soggetti, già gravati da precedenti penali, si trovassero in quel luogo per commettere furti in appartamento, con la tecnica dell’effrazione delle porte d’ingresso mediante utensili da lavoro.
A seguito di tale evento i carabinieri hanno approfondito gli accertamenti, scoprendo che i due soggetti fermati, si erano resi responsabili di un furto in un appartamento nel centro storico di Saluzzo. Nella circostanza, i due si erano introdotti nell’abitazione, approfittando dell’assenza mattutina dei proprietari, mediante effrazione della porta d’ingresso, impossessandosi di vari oggetti di valore. Un vicino di casa della vittima, sentito tempestivamente dai carabinieri, aveva fornito una descrizione dei malfattori, elemento decisivo per ricondurre quel furto ai due pregiudicati sinti fermati qualche giorno dopo.

 

La collaborazione di alcuni cittadini si è rivelata quindi decisiva per le indagini. I carabinieri, infatti, nel corso dei numerosi servizi di prossimità, hanno raccolto precise indicazioni sulla presenza di alcuni soggetti, che, specie nei giorni del mercato rionale, si aggiravano per le vie del centro storico o della periferia di Saluzzo, con l’intento di introdursi nelle abitazioni di persone non presenti in quanto uscite per fare la spesa.
Sono stati, quindi, incrementati i servizi di controllo del territorio, i cui risultati non si sono fatti attendere.
Le indagini, finalizzate a stabilire se i due indagati siano coinvolti in altri episodi di furto perpetrati nei giorni scorsi nell’area del saluzzese, intanto proseguono da parte dei militari dell’Arma.

 

c.s.