Otto esercizi commerciali nel mirino della Guardia di finanza tra Bra e Alba | Vendevano prodotti di vario genere, privi dei requisiti di conformità e sicurezza

0
275

Nelle scorse settimane i Finanzieri del Nucleo Mobile della Compagnia di Bra, nell’ambito delle attività di polizia economico finanziaria finalizzate alla tutela delle regole di mercato e della sicurezza dei consumatori, hanno individuato otto esercizi commerciali nei comuni di Bra, Alba e Cortemilia presso i quali venivano posti in vendita prodotti di vario genere, privi dei requisiti di conformità e sicurezza stabiliti dal Codice del consumo (D.Lgs. n. 206/2005).

Le Fiamme Gialle dopo aver riscontrato che i prodotti presenti nei negozi erano sprovvisti della denominazione merceologica, del marchio del produttore o dell’importatore nell’Unione Europea nonché delle etichette in lingua italiana e delle relative note informative, hanno proceduto al sequestro di circa 24.000 articoli, per la maggior parte provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese, costituiti  prevalentemente da bigiotteria ed altra oggettistica per la persona.

 

I titolari delle attività commerciali, tutte di grandi dimensioni e frequentate da una vasta platea di acquirenti, sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Cuneo per all’avvio dei procedimenti di irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente, che vanno da un minimo di Euro 516 ad un massimo di Euro 25.823.

 

Appare doveroso ricordare che l’abusivismo, la contraffazione ed il commercio di prodotti non conformi alle normative non solo alterano il funzionamento del mercato attraverso una concorrenza sleale, ma sottraggono opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole ma, fatto ancor più grave, mettono in grave pericolo la salute e la sicurezza dei consumatori.