Furti di rame nel cimitero di Fossano

0
465

I carabinieri consigliano di non lasciare incustoditi oggetti in vista anche delle festività di Ognissanti

Giovedì 30 ottobre 2014 – 14.40

A seguito di alcuni recenti episodi di furto di materiale in rame presso i cimiteri delle frazioni di Fossano il Comando Carabinieri e la Polizia Locale, pur avendo intensificato i controlli e la vigilanza sul territorio, consigliano alla cittadinanza di attuare degli accorgimenti per evitare tali episodi, anche in vista delle giornate di particolare afflusso in occasione delle festività di Ognissanti e di Commemorazione Defunti.

Consigli e accorgimenti

Vista la possibilità di accedere in qualsiasi orario in alcuni dei cimiteri frazionali, che non risultano dotati di chiusura del portone di accesso, è consigliabile evitare di addobbare le tombe e le edicole funerarie con vasi e suppellettili in rame che sono appetibili da parte di eventuali ladri.

 

Eventuali suppellettili in rame, se possibile, vanno sostituiti con analoghe in materiale diverso dal rame.

 

Prestare particolare attenzione ad eventuali anomalie sulle coperture e sulle finiture in rame dei tetti delle edicole funerarie e qualora si riscontrino manomissioni o asportazioni di materiale segnalarle prontamente alla Polizia Locale o alla Stazione Carabinieri di Fossano.

 

Durante le visite ai cimiteri non lasciare sulle vetture borse o altri oggetti di valore anche se il veicolo è stato regolarmente chiuso.

 

Evitare di lasciare incustodite borse e altri oggetti nei pressi delle tombe e delle edicole funerarie durante le operazioni di pulizia e di infioramento delle stesse.

 

Qualora vengano notate situazioni e/o presenza di persone sospette segnalare prontamente a Carabinieri e Polizia Locale quanto notato.