Il comitato Ferrovie Locali di Cuneo: “Bene il finanziamento per la Cuneo-Nizza, ma occorre vigilare”

0
233

In programma nuove iniziative “affinché gli impegni assunti con decreto e le altre misure di accompagnamento siano portate a buon fine”

Martedì 2 settembre 2014 – 9.15

I sospirati 29 milioni necessari alla manutenzione e messa in sicurezza della Cuneo-Nizza sono stati inseriti venerdì nel decreto “Sblocca-Italia”: nuova linfa per la storica linea ferroviaria, soprattutto perché beneficierà di considerevoli riduzioni dei tempi di percorrenza, nel tratto di competenza francese, oggi soggetto a penalizzanti limitazioni di velocità.

 

L’assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco, si è detto molto soddisfatto. Così anche il comitato Ferrovie Locali di Cuneo. La pagina facebook “Costituente beni comuni – Cuneo” ha pubblicato il comunicato stampa relativo allo sblocco dei fondi.

“Il comitato Ferrovie Locali di Cuneo prende atto con soddisfazione del provvedimento, assunto dal Governo italiano all’interno del decreto “Sblocca Italia”, che include il finanziamento dei lavori di manutenzione della Linea Cuneo-Ventimiglia, nel tratto Tenda-Breil.

Tuttavia ritiene che occorra rimanere molto vigilanti sull’iter della procedura, che richiede obbligatoriamente la messa in opera di iniziative volte ad assicurare la cantierabilità dell’opera entro il 30 Giugno 2015. Questo sarà un passaggio molto delicato in quanto le ferrovie francesi non hanno mai assicurato tempi rapidi nell’esecuzione dei lavori, anche in caso di avvenuto finanziamento.

 

Occorre quindi che i governi francese e italiano, le tre Regioni interessate (Piemonte, Liguria, PACA) si attivino tempestivamente per consentire nei tempi previsti l’individuazione del soggetto che si incaricherà di portare avanti i lavori. Ribadiamo inoltre la nostra richiesta di potenziamento del servizio con la previsione di nuove corse (anche mediante lo spostamento di alcuni Intercity dalla Torino-Genova), che riportino i collegamenti sulla tratta a livelli accettabili tutti i giorni e non solo per il fine settimana. Facciamo notare che , pur in presenza di un’offerta molto ridotta e quasi scoraggiata da Trenitalia, almeno 80-100 persone hanno utilizzato il treno per ognuna delle poche corse rimaste. Altrettanto urgente, ovviamente, è la ripresa dei lavori della Commissione intergovernativa italo-francese per la revisione dei trattati del 1970.

 

Oggi tutte le forze parlamentari di governo, anche quelle che poco o nulla hanno fatto per difendere la Linea, fanno a gara per prendersi il merito del provvedimento governativo, che, vogliamo ricordare, era stato promesso (dichiarazione del Ministro Lupi) già nell’Autunno del 2013 e che, se assunto tempestivamente, avrebbe evitato i pesanti tagli portati alla tratta ed i conseguenti disagi sopportati dai cittadini. Ne prendiamo atto, ma deve essere chiaro a tutti che senza la continua e incalzante azione del Comitato Ferrovie Locali, del Comité de Défense della Valle Roya, del Comitato unitario franco-italiano e delle altre Associazioni ambientaliste italiane e francesi nonché della stampa locale e di RAI tre il destino della ferrovia sarebbe stato segnato.

 

E pensiamo anche che sia stato fondamentale il contributo dei cittadini (25000) che hanno sottoscritto l’appello per la Cuneo-Nizza, lanciato lo scorso anno da TargatoCN, da La Guida, dal Comune di Cuneo e dal Comitato stesso. Così come sono stati importanti l’azione del Tavolo tecnico provinciale, al quale hanno partecipato molte significative istanze locali (e che deve oggi essere assunto in carico dal Comune del Capoluogo) e i numerosi ordini del Giorno, approvati da decine di Consigli Comunali.

 

Il Comitato Ferrovie Locali di Cuneo, nell’assicurare il mantenimento e, se possibile, il rafforzamento del proprio impegno, intende mettere in campo nuove iniziative di vasta risonanza, affinché gli impegni assunti con decreto e le altre misure di accompagnamento siano portate a buon fine.

Ricordiamo che in Agosto mostre itineranti sono state esposte a Chiusa Pesio nell’ambito di una Festa del Commercio equo e solidale ed ancora il 30-31 Agosto (con la presenza degli amici francesi del Comité de Défense du TRAIN NICE-TENDE) alla grande festa popolare e culturale, il Roumiage di Comboscuro, dove gli organizzatori con felice intuizione hanno messo al centro dell’incontro dei cittadini di origine provenzale proprio il tema della Cuneo-Nizza. In tale ambito sono state esposte alcune opere originali del fotografo Paolo Lombardi (le scie luminose), che hanno ottenuto l’ammirazione dei molti convenuti e che potranno essere oggetto di iniziative specifiche.

 

Il Comitato Ferrovie Locali di Cuneo”.