Ciclismo: partito il conto alla rovescia per il 6° Giro della Provincia Granda

0
534

Il conto alla rovescia è partito. Il 29 luglio torna il Giro della Provincia Granda, la più prestigiosa corsa a tappe per amatori della provincia, e non solo. Fiore all’occhiello dell’attivissimo Centro Coordinamento Ciclismo Libertas Cuneo, la manifestazione, nata 6 anni fa da un’idea del patron Vittorio Bongiovanni, conferma per l’edizione 2015 le 6 tappe distribuite su 5 giorni di gare, formula già sperimentata con ottimi risultati lo scorso anno.

 

Nel tracciato c’è spazio per tutti: velocisti, cronoman, passisti e scalatori. Si comincia il 29 luglio con il consueto cronoprologo serale di Cuneo, poi due tappe cucite su misura per gli specialisti dello sprint, quelle di Passatore del 30 luglio e di Bra del 31 luglio. Il 1° agosto le due mini-tappe nella stessa giornata, altra peculiarità della manifestazione confermata anche quest’anno: la mattina l’impegnativa cronometro Villanova Mondovì – Norea di Roccaforte Mondovì, nel pomeriggio la frazione di Borgo San Dalmazzo, con il difficile arrivo in salita al Santuario del Monserrato; tra le due semitappe, il pranzo offerto dall’organizzazione a tutti i corridori al ristorante Due Ponti di Borgo San Dalmazzo, bel momento di aggregazione che si ripete ogni anno.

 

Chiusura del Giro con tanta salita nella tappa di Barolo del 2 agosto che deciderà le sorti della manifestazione. Poi tutti al castello di Barolo per le premiazioni finali.
Confermata la suddivisione in 4 fasce da parte dei corridori, con i leader ad indossare le maglie che richiamano le principali corse a tappe mondiali: rosa per la prima (19-39 anni), gialla per la seconda (40-47), rossa per la terza (48-75), bianca per le donne. Tra le novità di questa edizione la caratterizzazione dei corridori grazie al colore (che richiama quello della maglia del leader) del numero che avranno sulla maglia, che consentirà di far capire a quale categoria appartengano, innovazione adottata su suggerimento degli stessi atleti. Altra novità nelle premiazioni: oltre ai primi 3 della classifica generale e ai primi 15 delle tre fasce maschili e tutte le donne, da quest’anno, alla premiazione finale, riceverà un riconoscimento speciale anche il primo classificato Libertas delle 4 fasce. Le classifiche saranno stilate dai cronometristi della sezione di Cuneo dell’associazione cronometristi italiani.

 

“Quando cominciò questa avventura, 6 anni fa, partimmo timidi e con l’idea che fosse quasi un esperimento – spiega il patron Vittorio Bongiovanni -. Volevo dare vita ad una corsa che colmasse il vuoto lasciato dal Giro delle Valli Cuneesi, da 7 anni mancava ormai una gara a tappe per amatori. Fin dal primo anno abbiamo avuto riscontri positivi dagli atleti: la manifestazione piaceva, e così gradualmente siamo cresciuti, fino ad arrivare a questa edizione, ed oggi posso dire di essere orgoglioso di questo Giro. Tengo però a precisare che da solo non avrei potuto fare niente; fondamentale è l’aiuto di tutti i componenti del Centro Coordinamento Ciclismo Libertas Cuneo e della società GS Passatore, che collabora nell’organizzazione. Ora siamo pronti per questa sesta edizione, ci stiamo lavorando da tempo e speriamo che anche quest’anno sia un successo”.

 

E’ possibile iscriversi alla corsa fino alle ore 20 del 29 luglio; effettuando la pre-iscrizione(fino al 27 luglio) il costo è di 65 euro, dopo questa data di 80 euro. Non è possibile iscriversi ad una singola tappa della manifestazione. A giorni l’uscita del dettagliato volantino con tutte le info sul GPG.
Per informazioni: Vittorio Bongiovanni 347 6794038; www.cuneobicilibertas.it.

 

c.s.

 

Foto Flavio Bechis