TOP 11 IDEAWEBTV.IT: il centrocampo si chiude con Domenico Pirrotta

0
581

Chiudiamo il centrocampo perfetto per la Top 11 con il quarto nome e con le “menzioni speciali” per gli esclusi eccellenti dalla formazione tipo del 2016/17.

 

L’ultimo nominativo della lista, premiato anche per l’andamento di club dell’intera stagione, è quello di Domenico Pirrotta. Una stagione in linea con le aspettative per l’ex Bra ed Fc Savigliano, che, come si sa, sono sempre molto alte. È stato lui, infatti, uno degli elementi indispensabili che hanno permesso alla Cheraschese di mister Gianluca Brovia di centrare un pesantissimo quinto posto con conseguente qualificazione ai playoff del girone B di Eccellenza. Post-season in cui, va annotato, i bianconero-stellati non hanno deluso, venendo eliminati solo in virtù della peggiore posizione in classifica nella stagione regolare dopo il pirotecnico 3-3 contro il Tortona.

 

Stagione concreta quella dell’ex scuola Juventus, autore di tre sole reti (due delle quali ufficialmente non considerabili perché realizzate ad inizio stagione contro l’Acqui, poi estromesso dal campionato), ma bravissimo spesso ad imbeccare i compagni ed a comporre con Celeste una tandem dal concentrato di fantasia quasi impareggiabile nel girone. Per lui, anche un centro nel momento più importante, proprio contro il Tortona nel primo turno playoff. Un premio alla costanza, quindi, più ancora che per le prestazioni sopra le aspettative.

 

Come detto, scegliere quattro nomi per il centrocampo significa escluderne molti. Chi, ad esempio? Senza allontanarsi da Cherasco, menzione d’onore spetta al giovane Salvatore Nastasi, un “giovane vecchio” per dirla con le parole di mister Brovia, tatticamente intelligente ed equilibratore della mediana. Quindi, una parola per Matteo Mana, autore di una strepitosa stagione con l’Azzurra, anche a livello realizzativo, culminata con la tanto clamorosa quanto sfortunata eliminazione nella finale playoff di Prima Categoria in casa del Cit Turin. Degni di nota, poi, tutti gli interpreti delle linee mediane di Giovanile Centallo e Polisportiva Montatese, autrici di percorsi indimenticabili nei playoff di Promozione e nella Coppa Piemonte di Prima Categoria. Infine, impossibile non parlare della coppia d’esperti Togni-Rosso: il ritorno tra i Pro del Cuneo è passato per lunghi tratti dai loro piedi.

 

CC – Redazione Sportiva Ideawebtv.it