Calcio Femminile – Alba vs Luserna, big match! In Serie C derby tra Cavallermaggiore e Costigliolese | Le albesi attendono al ‘San Cassiano’ le vincitrici del campionato mentre la Musiello Saluzzo sarà di scena a Torino

0
354

Siamo ormai in dirittura di arrivo per i campionati nazionali e regionali di calcio femminile con le squadre cuneesi grandi protagoniste in positivo.

 

In Serie B big match aperto a qualsiasi risultato tra l’Alba di patron Elio Nebiolo ed il Luserna fresco vincitore del campionato. Una gara di altissima qualità tra le due grandi protagoniste di questa stagione che si sono date battaglia senza esclusione di colpi per l’intero anno sportivo. Le langarole, nonostante la comprensibile delusione per il ritardo accumulato che è costata la vittoria finale, non partono certamente battute nello scontro diretto ed intendono vendicare anche la sconfitta patita all’andata nel finale quando le ragazze di mister Zorri ribaltarono il momentaneo vantaggio albese firmato da Luciano.
Nessun problema di formazione per mister Paolo Genovesio che potrà contare anche sulla rientrante Barbara Luciano dopo lo stop forzato contro il Caprera nell’ultima uscita.

 

Sarà una partita dura che noi cercheremo di vincere a prescindere dai punti di distacco che ci separano dal Luserna – commenta la punta langarola Arianna Montecucco – Ci siamo allenate bene e siamo pronte a questa sfida anche perché vogliamo dimostrare chi siamo: è un vero peccato non potersi giocare il campionato nello scontro diretto dopo un campionato del genere”.

 

Chiuderà la propria stagione lontana dalle mura amiche la Musiello Saluzzo di patron Piera Delgrosso che sarà di scena sul campo del blasonato Torino. Con il terzo posto matematicamente già in tasca le ragazze di mister Roberto Panigari mirano a centrare la 17ª vittoria in questo strepitoso primo anno in Serie B. Defezioni importanti tra le saluzzesi che non potranno contare su Stefania Olivo e Chiara Giordano mentre rientrerà a disposizione Chiara Minetti. Il Torino dal canto suo dovrà assolutamente cercare di muovere la classifica per avere la certezza aritmetica di ottenere la salvezza mentre, in caso di sconfitta, le granata di coach Nicco dovranno aspettare buone notizie da Castelfranco dove il Caprera si giocherà le proprie chance salvezza.

 

Vogliamo chiudere al meglio questo nostro straordinario cammino – spiega la dirigenza saluzzese – Il Torino è una squadra molto giovane che ha bisogno di un punto per ottenere la salvezza matematica. Noi ovviamente faremo di tutto per ottenere la vittoria, questa è la prerogativa del calcio femminile, fatto di passione e sudore sino all’ultimo”.

 

In Serie C deve vincere e pregare il Cavallermaggiore di patron Monica Fasciani che attende al ‘San Giorgio’ la Costigliolese nel derby di categoria. Le ‘apine’ di mister Luciano Borra, dopo il pareggio con la Juventus Torino, non sono più padrone del proprio destino e dovranno, oltre a vincere la propria gara, sperare in un passo falso della capolista Acqui sul campo del Borghetto Borbera. Dalla parte opposta delle barricata la Costigliolese che cerca importanti punti salvezza. Assenze pesanti in fase offensiva per le giallonere che dovranno fare a meno di Pegoraro, De Paoli, Bozzoli e Rosso.

 

La Costigliolese ha raccolto meno punti di quanto merita, è una squadra difficile da affrontare – commenta il dirigente del Cavallermaggiore Roberto Monatan – È un derby, è l’ultima partita in casa, abbiamo ancora una piccola speranza per il primo posto: abbiamo tante motivazioni per cercare la vittoria”.

 

Serie B – Il Programma della 26ª giornata (Domenica 26 aprile – Ore 15.00)

 

Villacidro – Amicizia Lagaccio
Scalese – Atletico Oristano
Castelfranco – Caprera
Alba – Luserna
Alessandria – Molassana Boero
Torino – Musiello Saluzzo
Ligorna – Real Aglianese

 

CLASSIFICA

Luserna 68, Alba 64, Musiello Saluzzo 52, Atletico Oristano 48, Molassana Boero 43, Alessandria 38, Amicizia Lagaccio 33, Castelfranco 29, Scalese 27, Villacidro 26, Torino 21, Caprera 18, Real Aglianese 18, Ligorna 10

 

Serie C – Il Programma della 25ª giornata (Domenica 26 aprile – Ore 15.00)

 

Borghetto Borbera – Acqui
AstiSport – Cit Turin
Cavallermaggiore – Costigliolese
Cossato – Juventus Torino
Carrara ’90 – Givolettese
Romagnano – Sanmartinese
Riposa Piemonte Sport

 

CLASSIFICA

Acqui 56, Cavallermaggiore 51*, Romagnano 46*, Cossato 40*, Juventus Torino 36*, Sanmartinese 35*, Cit Turin 31*, Carrara ’90 24*, Piemonte Sport 22, Costigliolese 21*, Borghetto Borbera 18*, Givolettese 17*, AstiSport 7*

 

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it