Futsal in Granda: FOSSANO 6 STUPENDA! Asdf Juventus trafitta con una grande rimonta|La Rhibo recupera dallo 0-3, vince il girone e vola agli spareggi nazionali

0
352

Prima la fatica, poi l’urlo liberatorio. Con un sofferto 6-4 la Rhibo Fossano sfata il tabù Juventus Femminile, vince i playoff di Serie C1 e si ritrova iscritta alla fase a spareggio nazionale convinta delle proprie forze. Lì dove lo scorso anno si erano spenti i sogni. Lì dove si sperava di tornare per dimostrare al futsal dell’intero Stivale che la Rhibo merita la B più di ogni altro.

 

Come da pronostico, insomma. Come più naturale conseguenza di un campionato che, giustamente, non ha brutalmente deciso di sovvertire gli equilibri in questo ultimo sussulto stagionale. Ha vinto i playoff chi ha dominato il girone, ma, guardandosi maggiormente alle spalle, ha vinto soprattutto chi aveva espresso il maggior rendimento durante l’intero campionato, unica squadra in grado di dare filo da torcere (fino a convincersi di esserne superiore) alla corazzata dei record L84.

 

Ma il gioco del pallone, si sa, è uno sport che ama sovvertire i pronostici, e mai come oggi si è andati vicini a tutto ciò. Già, perché prima della forza delle due squadre andavano considerati i precedenti (una vittoria della Juventus ed un pari), che davano ragione agli ospiti e che sembravano poter direzionare anche questo incontro. 0-3 il parziale ad un certo punto della gara, quasi a voler schiacciare la supponenza del gruppo di “ragazzotti” fossanesi (così li definisce la dirigenza) per premiare l’esperienza torinese.

 

A pagare, però, sono stati l’orgoglio e la qualità, che hanno permesso ai ragazzi di mister Leo di riportare il risultato in parità con una rimonta epica, di passare in vantaggio, e, dopo un nuovo pareggio degli ospiti (onore a loro e alla loro “tempra”) di rendere tennistico il punteggio, portando a casa il più importante dei successi. Tripletta per Piazza (53 gol stagionali tra campionato e coppa!), doppietta per Ferrara e sigillo di Gerlotto. Eccoli, i tre moschettieri di un’intera stagione. Ecco i timbri dei soliti noti, a dimostrazione di come i sacrifici di un anno non possano essere ribaltati completamente in un’unica sfida.

 

“Siamo molto contenti, nonostante i sudori freddi patiti in questa gara – commentano con un velo di ironia in casa Rhibo – Ora sotto con i nazionali!”

 

Solito entusiasmo, solita voglia di guardare avanti, accompagnati da tanti meriti: di una dirigenza sempre sul pezzo, di un gruppo ricco di talento e coesione e di un allenatore, giunto a Fossano in punta di piedi (eccessivo il parallelismo con Allegri?), che ha saputo mantenere alto il livello della squadra, conducendola ad un successo pressoché senza intoppi. Ora sotto con i playoff, appunto. Lì dove si erano spenti i sogni e dove si spera di riaccenderli.

 

Ha regalato tanti gol, infine, il pirotecnico 10-4 con cui lo Spring Team ha regolato lo Sparta Novara chiudendo al terzo posto una stagione amara per il suo finale. A segno per i padroni di casa Bussetti, Racca (3), Licciardi, Negro (2), Siviero, Pennisi e Carausu, mentre per gli ospiti, inutili sigilli di fine stagione dei giovani Kibou e Salinitro e di Bono e Vivarelli.

 

Serie C1 playoff – i risultati di gara 3
Rhibo Fossano-Asdf Juventus 6-4
Spring Team-Sparta Novara 10-4

 

Classifica finale
Rhibo Fossano 9, Asdf Juventus 4, Spring Team 4, Sparta Novara 0

 

*Rhibo Fossano ammessa alla Fase Nazionale

 

Carlo Cerutti