Futsal in Granda: Time Warp, con il Top Five è tempo di riscatto! Sportiamo-Rhibo e Savigliano-Spring Team per i playoff|In C2 Bra all’ostacolo Cenisia, in D è derby Cervere-La Granda!

0
358

Sarà una diciottesima giornata di C1 ricca di partite interessanti quella che si svolgerà domani pomeriggio, con sfide di cartello che vedranno impegnate le tre cuneesi: Rhibo Fossano a casa dello Sportiamo, Futsal Savigliano a domicilio contro un agguerrito Spring Team e Time Warp in cerca di riscatto contro il Top Five. Da tenere sott’occhio, poi, anche le sfide di C2 e D, in programma come sempre lunedì.

 

Dedichiamo la copertina dell’odierno “Futsal in Granda” al Time Warp, perché la sfida con il Top Five è per la compagine di Cavallermaggiore più importante di quanto non racconti la classifica delle due squadre. Dopo sette (sette!) ko consecutivi, infatti, la società di patron Anrico necessita per forza di cose di una vittoria scacciafantasmi, che potrebbe rivelarsi fondamentale per due ragioni specifiche: lo Sportiamo, obiettivo obbligato dei bianco verdi, è lontano otto punti ma sarà impegnato contro l’ostacolo Rhibo Fossano e per di più, questa è la seconda considerazione, ha già giocato una partita in più dei cuneesi, per cui, almeno sulla carta, il distacco attuale “in proiezione” sarebbe di cinque e non otto lunghezze. Considerazioni importanti, che lasciano viva una tenue fiamma della speranza, pur nel momento peggiore della stagione del Time Warp, e che potrebbero servire come input per ottenere il successo contro una squadra, il Top Five, che giungerà in quel di Cavallermaggiore assetata di punti salvezza, conscia oltretutto del non ottimo stato di forma di Ferrante e compagni.

 

Fatte queste considerazioni, diventa obbligatorio definire come “fondamentale” Sportiamo-Rhibo Fossano, visti i possibili vantaggi di cui potrebbe godere il “Time” in caso di successo fossanese. Accanto a ciò, però, resta naturalmente da considerare l’importanza del match per la società di Rocca, che dopo il primo inatteso ko della L84 contro lo Spring Team di sabato scorso, ha ripreso a sperare in quella che sarebbe una storica rimonta per il primo posto. Con 15 punti ancora da assegnare nessuno impedisce a Ferrara e compagni, distanti potenzialmente 6 punti dalla capolista (la Rhibo deve ancora riposare) e con lo scontro diretto ancora da disputarsi all’ultima giornata, di sognare in grande. Per continuare a farlo, però, bisognerà non fallire nemmeno un’occasione, a partire dalla sfida di domani, che si preannuncia molto difficile, visto anche il buono stato di forma dello Sportiamo.

 

Si prospetta bella ed avvincente anche la partita tra Futsal Savigliano e Spring Team, rilevante però ormai solo per le prime posizioni in zona playoff, visto che il discorso “quinto posto” non sembra più essere alla portata dei rossoblù, che, a differenza dei cugini del Time Warp, devono ancora scontare il turno di riposo. Ciononostante, sarà interessante testare il livello di crescita di Gerbaudo e compagni contro una delle squadre più forti a livello di singoli dell’intero girone.

 

Non sembra avere storia L84-Borgonuovo Settimo, che si preannuncia essere il classico testa-coda, in cui a farla da padroni saranno verosimilmente i neroverdi, inferociti dopo il primo tonfo stagionale fresco di giornata. Chiude Acf Juventus-Sparta Novara: la bella favola del campionato contro quella che era tale ad inizio stagione e che non ha poi saputo mantenersi tale, uscendo dalla zona calda.

 

Continua la serie di sfide difficili, invece, per il Bra in C2, che dopo Pasta e Dorina dovrà vedersela con la terza forza del campionato: quello Sporting Cenisia che ha, di fatto, bloccato la piazza d’onore, pareggiando 5-5 nell’ultima sfida contro il Bardonecchia, tenuto a distanza di sicurezza (10 punti). Un’altra dura prova, insomma, per Fortunato e compagni, ultimo grande ostacolo prima di un finale di stagione apparentemente più alla portata.

 

Come sempre, chiudiamo con la Serie D: lunedì il Paesana Valle Po ospiterà l’Aurora Nichelino per una sfida non facile, mentre martedì sera sarà tempo di grande derby con i padroni di casa dell’Orange Cervere che proveranno a bissare il successo dell’andata contro i cugini de La Granda, ancora a caccia del primo trionfo stagionale, che consentirebbe loro di abbandonare l’ultima posizione.

 

Serie C1 – il programma della diciottesima giornata (28/2, ore 14.30)
Sportiamo-Rhibo Fossano
Acf Juventus-Sparta Novara
Futsal Savigliano-Spring Team
Time Warp-Top Five
L84-Borgonuovo Settimo
Riposa: Asa Eventi

 

Classifica
L84* 40, Rhibo Fossano 37, Spring Team 27, Acf Juventus* 27, Sportiamo 26, Time Warp* 18, Futsal Savigliano 18, Sparta Novara* 17, Asa Eventi 13, Top Five* 12, Borgonuovo Settimo* 8.

 

Serie C2 girone B – il programma della diciottesima giornata (2/3, ore 21.00)
Sporting Cenisia-Bra
Cantarana-J Stars
Olympia Piossasco-Bardonecchia
Dorina-Real Mirafiori
Pasta-Sporting Orbassano
Riposa: Napoli Club

 

Classifica
Dorina* 40, Pasta* 39, Sporting Cenisia* 38, Bardonecchia 28, J Stars 24, Sporting Orbassano 19, Napoli Club 15, Bra 13, Olympia Piossasco* 10, Real Mirafiori* 8, Cantarana* 6.

 

Serie D girone B – il programma della sedicesima giornata (2/3, ore 21.00)
Paesana Valle Po-Aurora Nichelino
Sanremo 72-Filadelfia Moncalieri
Orange Cervere-La Granda
Saturnio Moncalieri-Lenci Onlus
Don Bosco Alessandria-Perosa
Villarbasse-Pinerolo

 

Classifica
Perosa 37, Onlus Lenci 35, Sanremo 72 33, Villarbasse 28, Aurora Nichelino 27, Pinerolo 25, Orange Cervere 19, Saturnio Moncalieri 16, Don Bosco Alessandria 15, Paesana Valle Po 4, Filadelfia Moncalieri 3, La Granda 1.

 

Carlo Cerutti