Basket Femminile: una vittoria ed una sconfitta per Bra

0
339

Nella prima giornata di ritorno le braidesi incontrano la terza in classifica, nella speranza di avvicinarle e mantere il quarto posto ottenuto nell’ andata. Ma dalle prime battute, si intravede una giornata poco felice per la NBA che parte a zona e subisce la forte pressione sulla marcatura ad uomo, riservate soprattutto sugli esterni che non riescono a produrre gioco e canestri. Chieri avanti fine quarto 12-6.

 

 

La sola Beltrami riesce a segnare e il cambiamento delle avversarie a zona, accentua la difficoltà a fare canestro delle braidesi che chiudono a metà gara sotto 21-12. Nel terzo quarto non si riesce a battere la difesa avversaria e il divario sale fino al 35-22 con una fortunosa bomba chierese da metà campo sulla sirena. Ultimo quarto vede subito l’uscita per falli di Beltrami e il divario a 4 minuti dalla fine arriva a 40-22. Poi di colpo tutto funziona a dovere nell’ attacco blu arancio, con le penetrazioni di Trichero e i tiri da fuori di Rivoira e Cocco, riducono lo svantaggio per un finale 44-33. Coach Beltrami e rammaricato perche oltre ai 10 liberi sbagliati, un pizzico di determinazione e cattiveria in più avrebbe dato la partita un esito diverso, ma fiducioso per il miglioramneto finale nell’attaccare la zona.
Buono l’esordio di Borra, classe 91, che ritorna a giocare dopo 6 anni.

 

Chieri – NBA 44-33
Abet: Brondino 4, Rivoira 5, Piumatti, Trinchero 4, Ziccarelli 4, Cocco2, Negro , Beltrami 12. Borra 2. All. Beltrami.

 

Dopo 24 ore la NBA torna in campo contro la pariclassifica Asti, superata all’andata dopo un supplementare in cinque sole giocatrici. Unica assente nella formazione è Negro; i coach Beltrami/Aubry partono a zona, che aveva dato frutti in trasferta, ma le nostre giocatrici faticano a superare la difesa ad uomo e il primo quarto finisce 8-8.

 

Nel secondo inizia a farsi sentire la superiorità fisica di Beltrami. Ben coadiuvata da Piumatti e Rivoira, si riesce ad allungare il vantaggio a metà gara sul 27-18. La partita sembra sui binari giusti invece, il 4 fallo di Beltrami, ed errori al tiro e una difesa insufficiente, danno all’ Asti la possibilità di recuperare 36-35.
Inizia l’ ultimo quarto al cardiopalma, dove le nostre si trovano sotto a 5′ dalla fine, 38-40. Il bonus raggiunto immediatamente, non viene sfruttato dalle braidesi. Per fortuna ci pensano Brondino e Ziccarelli a ridare vantaggio 43-40, ma Asti non molla e ha ben due occasioni nell’ ultimo minuto di vincere la partita, ma senza riuscirci.

 

Risultato finale 43-42 New Basket Abet.
A fine partita coach e giocatrici esauste per il doppio impegno in due giorni e felici per aver portato a casa una vittoria che sembrava persa a poco dalla fine.
La N.B.A. tornerà in campo a Frossasco il 15 febbraio, per difendere il 4° posto in classifica.

 

NBA – Asti 43-42
Abet: Brondino 5, Rivoira 4, Piumatti 3, Trinchero 4, Ziccarelli 4, Cocco 0, Donalisio, Beltrami 23, Borra 0. All. Beltrami/Aubry.