Basket C/M: l’Abet Bra espugna Nole e torna alla vittoria

0
362

Reduci da due sconfitte consecutive, i braidesi dovevano scendere in campo contro l’ostica Ciriè, anche loro a quota 8 punti, su un campo difficile come quello di Nole. In settimana si è venuti a conoscenza che Alberti dovrà stare fermo fino dopo le vacanze natalizie, saltando quindi 4 partite.

 

 

Si inizia con il classico quintetto schierato da coach Abbio: Vitali, Tunzi, Cagliero, Rampone e Tarditi; è una partenza sprint per i braidesi che spingono subito sul pedale dell’acceleratore, portandosi avanti con un immediato 2-10. La squadra di casa dopo un attimo di appannamento trova le giuste contromisure, soprattutto a rimbalzo offensivo dove Gatta e Martoglio fanno la voce grossa, permettendo ai propri compagni da avere seconde opportunità. Bra comunque in attacco riesce a trovare buone conclusioni dall’arco con Tunzi, mentre Vitali gestisce al meglio la squadra con passaggi filtranti per Cagliero. Prima frazione che si chiude sul 21-23.
Gli enormi problemi difensivi da ambo le parti, si riducono molto nei secondi 10’ di gioco, in cui le difese si fanno più aggressive e I tatticismi regnano sovrani. La fisicità della gara aumenta, ma Bra questa volta non si abbatte e gioca una partita solida e energica; Tarditi che da fuori non trova il canestro si avvicina al pitturato dove, con 3 giocate di pura tecnica, riesce a Dare fiato a Bra, così da rimanere avanti all’intervallo per 36-38.
Negli spogliatoi si chiede di controllare ogni rimbalzo e provare a comunicare di più in fase difensiva, cosa mancata molto soprattutto nella seconda frazione.

 

Al rientro si vede un’Abet decisa a far propria la partita. Cagliero spinge sull’acceleratore, Rampone si fa solido a rimbalzo e Vitali giostra la squadra alla perfezione. Un parziale netto di 9-0 in favore dei bianco blu porta il risultato sul 36-47. Sembra che l’Abet sia riuscita a dare la sterzata che serviva, invece pian piano Ciriè si rifà sotto e punto su punto recupera il margine e chiude la frazione con la bomba centrale di Corrado che vale il -2, 50-52.

 

Tutto ciò creato di buono è stato reso vano, Bra fa fatica a attaccare la zona locale, e nella quarta e ultima frazione, non è da meno. Si cercano soluzioni improbabili e Ciriè pareggia in più di una occasione, 57-57. Per fortuna due grandi giocate del duo Marenco – Tarditi, permettono a Bra di riportarsi sul +5, e alla squadra di casa di togliere la zona. Bra finalmente trova respiro in attacco. Berta non molla e riporta i suoi a -3, 61-64. Bra è ancora in affanno, ma ci pensa the shooter, al secolo Lodovico Tunzi, che con due triple mette il sigillo alla gara, 61-70.
I locali provano ancora a rientrare con gran cuore, ma il tempo è ormai esaurito e i braidesi vincono su un campo davvero ostico, una partita che da morale e punti in classifica.
Risultato finale 70-74.

 

“Abbiamo giocato una partita solida, dove non ci siamo sciolti quando la fisicità e aumentata. Ancora troppi alti e bassi, ma questa sera l’avversario era davvero tosto e energico e, essere usciti da questo campo con 2 punti non è cosa da poco.”
Prossimo impegno domenica 6 dicembre ore 18 contro Cuneo, al Palazzetto dello sport di Bra.

 

CIRIE’ – ABET BRA 70-74
21-23, 15-15, 14-14, 20-22

 

ABET: Vitali 10, Marenco 9, Tunzi 14, Cortese 2, Tarditi 16, Gatto 2, Baratta NE, Cagliero 10, Zabert NE, Rampone 11, Mattis NE. All. Abbio, Ass. Sanino

 

AS