Alba: Amedeo Della Valle prossimamente ospite in Comune

0
359

Il Sindaco di Alba Maurizio Marello, il Presidente del Consiglio comunale Roberto Giachino e il Vice Presidente del Consiglio Leonardo Prunotto per congratularsi con il cestista albese Amedeo Della Valle recentemente vincitore della Supercoppa italiana di Basket come guardia nella Pallacanestro Reggiana (Reggio Emilia) in Serie A, lo inviteranno prossimamente in Comune per salutarlo personalmente.

 

 

Nato ad Alba l’11 aprile 1993, Amedeo Della Valle è figlio di Carlo, play classe 1962 con all’attivo 148 punti in Nazionale.
Cresciuto nelle giovanili della Junior Casale Monferrato esordendo in Legadue il 20 dicembre 2009 contro Latina. Gioca nelle giovanili di Casale dal 2007 al 2011 collezionando quattro presenze in prima squadra tra il 2009 e il 2011.
Poi, per la stagione 2011-2012 sceglie gli Stati Uniti e la Findlay Prep High School di Henderson in Nevada. Nella sua unica stagione di high school riesce a battere il record di tiri da tre realizzati in una sola stagione (66) alla Findlay Prep detenuto in precedenza da Cory Joseph.
Dopo l’esperienza di high school passa alla Ohio State University disputando 15 partite stagionali compreso il Torneo NCAA 2013 perdendo la finale di West Regional. Nel 2014 affronta 33 partite complessive subendo un’eliminazione al primo turno del Torneo NCAA 2014 sempre con Ohio State.

 

Nel 2014 il giovane albese ritorna in Italia con un ingaggio quinquennale nella Pallacanestro Reggiana. In aprile ottiene il suo primo successo in campo europeo vincendo l’EuroChallenge con il Reggio Emilia.
Durante la stagione successiva è sempre titolare nella regular – season risultando uno dei migliori della Reggiana trascinando la squadra ai Play-off.

 

Una foto dove Amedeo Della Valle ha l’aspetto da guerriero lancia lo slogan #facciacattiva che spopola sui social network. Nascono da qui le magliette benefiche con la “faccia cattiva” vendute prossimamente anche ad Alba.