Basket: la PF si aggiudica il derby di Farigliano

0
220

Il secondo derby stagionale per la compagine del presidente Sappa, al cospetto di un bel pubblico, ha visto la PF affermarsi 52/43 alla fine di una partita combattuta, segnata purtroppo da alcuni infortuni.

 

 

Le due squadre fariglianesi si presentano al match, che chiude la prima fase del campionato, agli opposti della classifica (imbattuta la PF, ma con l’assenza di capitan Occelli, purtroppo ancora senza vittorie la SUV, con l’assenza di Valletti in regia), per cui, sulla carta, la partita avrebbe dovuto avere un esito scontato, ma come spesso succede nei derby sono gli stimoli più che la classifica a contare. Infatti sin dall’inizio la SUV si è presentata organizzata in attacco ed in difesa, non consentendo alla PF di sviluppare il proprio gioco in attacco ed attancando con ordine ha contenuto il distacco, alla fine del primo quarto 12/10 per la PF (ottimo quarto di Pecchenino M della SUV).
Nel secondo quarto la PF ha allungato, riuscendo ad essere più efficace in attacco, con Navello e Mancardi in gran spolvero (14 pt in due nel quarto), ma purtroppo, causa distorsione alla caviglia usciva dal match Borra. Lato Suv, nota lieta, tutti i punti realizzati dai giovani juniores, sempre più a loro agio con la nuova categoria.

 

Al rientro degli spogliatoi, la partita tornava ad una sostanziale parità, anche a causa dei tanti errori in attacco da parte di entrambe le squadre e la PF doveva fare i conti anche con l’infortunio di Tealdi ed i quattro falli di Devalle, che costringevano coach Alberione a spostare nel ruolo di play Rosso. Da parte SUV da segnalare Bolgot, fino ad allora un pò in ombra, il quarto si chiudeva in parità 10/10 (44/31).
L’ultimo quarto vedeva una PF sempre più scarica, mentre la SUV, grazie ai suoi giovani, da segnalare l’ottima prova di Bonelli in particolare con ben 15pt alla fine, riusciva a continuare a giocare con continuità fino alla fine, vincendo il quarto 12/8, ma perdendo il match sul 52/43.

Da segnalare lato PF l’ottima prestazione di Ugo Pecchenino, oltre ai già citati Navello e Mancardi, oltre al rientro dopo 3 mesi dall’infortunio di Demaria, mentre lato SUV la già segnalata prestazione del MPV di serata Bonelli.

 

Nella seconda fase le due compagini verranno separate nei due gironi che definiranno la griglia playoff, ma per ora non sono stati ancora pubblicati i calendari.

 

PF : Pecchenino U 13, Mancardi 9, Navello 9, Tealdi 6, Demaria 5, Borra 4, Rosso 4, Mascarello 2, Clerico. All. Alberione
SUV: Bonelli 15, Bolgot 8, Gallo 6, Pecchenino M 4, Stanojkovic 4, Cagnassi 2, Sappa 2, Diano 1, Mondone 1, Todaro, Schellino. All. Sappa