eVISO GO: consegnati 1140 euro per il restauro della statua a Silvio Pellico | Gianfranco Sorasio di eVISO e Enrico Falda della FAB hanno firmato l’assegno al sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni

0
840

Nel pomeriggio di venerdì 18 maggio il dott. Enrico Falda, presidente della Fondazione Amleto Bertoni, e l’amministratore delegato della EVISO ing. Gianfranco Sorasio, hanno consegnato al sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni la somma di 1140 euro, raccolta grazie alla eVISO GO, la passeggiata che si è svolta lo scorso sabato 14 aprile nel centro storico di Saluzzo, durante il week end della Mezza Maratona del Marchesato.

Una camminata golosa con visite ai punti più caratteristici della città, in cui si sono alternate a degustazioni di prodotti del territorio lungo punti strategici del percorso, con animazione e sorprese che hanno intrattenuto il pubblico.

 

I soldi raccolti con le iscrizioni degli oltre 300 partecipanti, al netto delle spese sostenute, sono stati consegnati al sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni, che li utilizzerà per un intervento straordinario di pulizia del Monumento a Silvio Pellico. “Una manifestazione che ha avuto un ottimo riscontro e che contiamo di ripetere, valutando piccole migliorie – ha detto il presidente della Fondazione Amleto Bertoni Enrico Falda.
Soddisfatto Gianfranco Sorasio della eViso: “L’idea è nata da più persone che hanno lavorato molto per questo risultato. La mia famiglia si è molto divertita grazie a chi ha animato la giornata. Siamo felici di contribuire a questo intervento culturale”. Presenti davanti al monumento alcuni degli sponsor della giornata, ristoratori, produttori, associazioni e volontari, grazie ai quali si è potuto raggiungere la cifra finale.

 

eVISO e la Fondazione Amleto Bertoni ringraziano: lo staff della FAB coordinato da Alberto Dellacroce e il comitato della Mezza Maratona del Marchesato. Le location che hanno ospitato le tappe occupandosi dei punti ristoro: Hotel San Giovanni Resort, Ristorante Castiglia, Ristorante Casa Pellico, Ristorante Le 4 Stagioni d’Italia, Tastè.
I produttori: Salumificio Martino Savigliano, Panetteria Montebello, Parola Formaggi, La Meiro Terre di Castelmagno, Az. agricola Miranda Ghigo, Caseificio Valvaraita, Lagnasco Group, Consorzio Vini Colline Saluzzesi. Enti, associazioni e singoli che hanno animato il percorso: Sbandieratori e Musici Borgo San Martino Saluzzo, Gruppo Storico del Saluzzese, gli attori Ugo Rizzato e Enrico Marzano, Associazione Circolo Ratatoj, Lions Saluzzo, la Fondazione APM. I singoli volontari sul percorso coordinati da Umberto Peirone e gli accompagnatori volontari che hanno guidato i gruppi: Daniela Carena, Francesco Mana, Giovanna Becchio, Gabriele Frediani. Enrico Falda, Claudio Boglio, Luisa Lombardo, Nelly Galluzzo De Fazio, Mauro Bellino Roci, Francesco Occelli, Federica Rivoira e Domenica Sorasio e Marco Jorio per l’organizzazione il coordinamento. Un ringraziamento al Dipartimento Promozione Territorio, ai Musei Civici di Saluzzo, Coopculture, Comune di Saluzzo, sindaco Mauro Calderoni e all’ufficio tecnico.