Lagnasco: open day per il Giardino delle Essenze

0
554

L’Open Day del Giardino delle Essenze è sempre una piccola festa, contrassegnata dal piacere di accogliere i docenti e le famiglie che vogliono conoscerci.

Quest’anno proponiamo due date di incontri: venerdì 25 maggio dalle 14,30 alle 17,00 si svolgerà l’open day per gli insegnanti ed educatori e domenica 3 giugno per tutta durata della giornata percorso sensoriale guidato per tutti i visitatori, nell’ambito dell’iniziativa “Incontriamoci in giardino”

Per venerdì 25 maggio prepariamo gli spazi in modo che gli insegnanti possano sperimentare le attività collegate ai nostri laboratori e ai nuovi allestimenti e conoscere in anteprima le novità per l’anno scolastico 2018/2019.

Il team degli educatori del Giardino propone un programma didattico ricco ed articolato, in base all’età dei partecipanti, che comprende tra le varie proposte laboratorio investigativo con analisi al microscopio di oli essenziali delle piante aromatiche e biologia dei suoli, laboratorio del piccolo erborista, laboratorio dei cinque sensi per i più piccoli.

Dall’autunno 2018 inoltre il nuovo sito espositivo educativo Giardino accoglierà le scuole per far scoprire il mondo sotto i nostri piedi, con particolare riguardo alla diversità dei suoli, ma anche di piante utili, officinali e edibili.

Modalità di partecipazione: L’open day è gratuito e ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. E’ gradita la prenotazione
Per informazioni e prenotazioni: [email protected], tel.3493311672

L’open day per le famiglie si svolgerà nell’ambito dell’iniziativa Incontriamoci in Giardino, promossa da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia nel giorno 3 giugno con il percorso sensoriale guidato, in contemporanea con altre iniziative nei parchi e giardini italiani ed europei e inserita nel calendario ufficiale delle manifestazioni del 2018 previste in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

La giornata ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire I profumi delle erbe officinali del giardino che ci accompagneranno in un viaggio alla riscoperta dei nostri sensi…ascoltando la natura…a piedi nudi sull’erba e sulla terra…annusando i profumi degli oli essenziali, si prepara e assaggia una tisana con le erbe del giardino. La visita sarà gratuita e si svolgerà nei orari di apertura dei Castelli di Lagnasco