Pasqua e Pasquetta nel segno dell’arte e con sorpresa con i musei di Saluzzo

0
511

#domenicalmuseo di aprile coincide con Pasqua e la visita guidata proposta dai musei di Saluzzo è in tema con la ricorrenza religiosa. Il percorso di visita di “Pasqua nel segno dell’arte” prenderà il via dalla Castiglia, la fortezza che è stata per lungo tempo luogo di detenzione, per proseguire verso la chiesa di San Giovanni, ricca di rifermenti alle storie della Passione, quindi a Casa Cavassa, dove alcune opere rimandano al culto delle reliquie.

 

La visita terminerà nella Cattedrale con approfondimenti sui momenti cruciali della morte e resurrezione di Cristo. Al termine della vista è previsto un omaggio a tutti i partecipanti offerto dal negozio biologico Effetto Farfalla di Saluzzo. L’appuntamento è presso la biglietteria della Castiglia alle ore 15.30. Il costo della visita è di 5 euro a persona, gratuita per i ragazzi con meno di 12 anni.

 

Lunedì 2 aprile, giorno di Pasquetta, la proposta: “La Sorpresa è nei Musei” prevede un percorso che mette in luce il patrimonio artistico e culturale saluzzese, visitando i principali musei e monumenti del centro storico. La visita guidata inizierà dalla Castiglia dove si narrerà la storia dell’edificio simbolo della città, anche guardando al paesaggio circostante. Si proseguirà alla volta della Chiesa di San Giovanni, con le splendide cappelle interne ed il chiostro, e si concluderà nella residenza nobiliare dei Cavassa, allestita a casa-museo. Nel giardino del museo i partecipanti saranno accolti con una piacevole sorpresa: un sacco-merenda preparato e confezionato dalla Cooperativa Sociale Armonia Work, Progetto Agorà, per concludere al meglio una piacevole giornata culturale. Ritrovo e partenza dalla biglietteria della Castiglia alle ore 15.30. Il costo della visita è di 8 euro a persona, 3 euro per i ragazzi con meno di 12 anni. Si consiglia la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’Ufficio Turistico IAT, in piazza Risorgimento,1 Saluzzo, al numero verde: 800392789, con email a [email protected]