Brossasco: Microfono di legno 2017 | La kermesse canora che sabato 29 aprile mette in gara l’improvvisazione

0
504

È tutto pronto per la seconda edizione del Microfono di legno, il concorso canoro di voce e improvvisazione organizzato dalla Pro loco di Brossasco, in collaborazione con Andrea Caponnetto, in occasione della Festa del Legno.

Dopo il tutto esaurito dello scorso anno, gli spalti della palestra comunale saranno nuovamente gremiti sabato 29 aprile.
Ogni aspetto è stato curato nel dettaglio.

I volontari della Pro loco e il team di TRS radio sono al lavoro da settimane, in cerca del talento 2017.

L’attesa cresce e il paese è pronto ad accogliere a braccia aperte, la sera prima della storica Fiera dedicata alla tradizione del legno, gli appassionati di musica di tutta la provincia.

Un maxi-panello e una regia video dal sapore televisivo permetteranno anche a chi è seduto più lontano dalla scena di partecipare allo show dell’innovativo evento musicale. Grandi ospiti e spettacoli alterneranno l’intensa scaletta della prima edizione delle kermesse.

 

IL PUBBLICO ENTRA NELLO SHOW
Il Microfono di legno è un concorso che ricerca nei candidati sì le doti canore ma anche la capacità di improvvisazione. E si pone l’obiettivo di regalare al pubblico 3 ore di puro intrattenimento, a cui seguirà una sequenza disco con generi musicali variegati.

Tutto rigorosamente a ingresso gratuito. Un modo per dare vita ad una serata davvero “per tutti”, come nello spirito di “Zenzero”, il tour itinerante dei talenti di cui l’evento brossaschese rappresenta il prologo di stagione, che toccherà anche Cuneo, Boves, Mondovì, Torre San Giorgio, Bibiana, Pontechianale.
Dalle 20,45 nella palestra di via Sant’Andrea andranno in scena 10 artisti che presenteranno un brano di esordio a scelta, tratto dal loro repertorio.

Nella seconda parte dello spettacolo, però, i concorrenti saranno chiamati ad interpretare i grandi classici della canzone nazional-popolare italiana.

Una ruota realizzata dall’artigiano del ferro Lionello Giusiano di Pagno, indicherà a ciascun cantante quale brano gli è toccato in sorte. Nessun canovaccio, nessun cambio di tonalità rispetto all’originale, nessuna agevolazione ai candidati… che potranno però avvalersi dell’aiuto del pubblico.

 

I VOTI PER I CANDIDATI
In giuria siederanno quattro esperti di musica e arti performative: il presidente della Fondazione Bertoni di Saluzzo Enrico Falda, la cantante jazz e insegnante Chiara Spezzano, la vincitrice del premio della critica 2016 Fabiola Falletta e, presidente di giuria, Il noto tenore cuneese Michelangelo Pepino.

Avranno il colpito di decidere, in base ad una precisa griglia, quale è il candidato artisticamente più completo del concorso. Oltre 500 schede-voto saranno consegnate durante la serata al pubblico presente, che potrà scegliere uno (e uno solo) dei candidati, sulla base del proprio gusto personale, depositando poi nell’apposita scatola il tagliando. I conteggi inizieranno al termine dell’ultima esibizione.

 

I PREMI E I PARTNER
Per i due vincitori sono previsti premi artigianali realizzati in legno appositamente per l’evento dal brossachese Giacomo Barra, un buono da spendere in uno degli negozi del Gruppo Chiale Expert e un prezioso cofanetto di Valverbe tisane. Tra i partner dell’evento anche la Berkeley di Saluzzo.

Sipario di ingresso della kermesse dedicato alle auto della concessionaria Beltrandi Busca (prevista anche l’esposizione di una Lancia degli Anni ’20).

LA SQUADRA
A condurre l’evento sarà l’ideatore del format, il giornalista e speaker radiofonico Andrea Caponnetto, supportato sul palco dalla bella valletta rossanese Sabrina Biglione, quest’anno accompagnata dall’amica Denise Falco (Fossano) e dal modello Walter Cavallo (Racconigi). Alla regia musicale i Domusic, con la voce di Mimmo Cafagna e il sax di Morris.

Alla regia video da Alex&Bibo. Prevista anche una chiusura di serata disco.

 

I CANTANTI E LE CANZONI
I candidati si presenteranno con i seguenti brani: Arianna Mattio (Manta): “Avrai” di Claudio Baglioni; Simona Bastonero (Brossasco): “Sognare sognare” di Gerardina Trovato; Alessio Collano (Moncalieri): “L’amore si muove” de Il Volo; Martina Boglione (Savigliano): “D’improvviso” di Lorenzo Fragola; Alessia Cometto (Boves): “Di sole e d’azzurro” di Giorgia; Simone Marchesani (Mondovì): “Occidentalis Karma” di Francesco Gabbani; Anna Dovetta (Santena): “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini; Salvo Aleccia (Villafranca P.te): “Sally” di Vasco; Claudia Fiorino (Carmagnola): “Someone like you” di Adele; Nicole Ninotto (Boves): “La voce del silenzio” di Mina.

 

LA RUOTA MUSICALE
Tra le 20 possibilità della ruota musicale del Microfono di legno ci sono alcuni brani storici della tradizione italiana, con un paio di novità hit del 2016: Nel blu dipinto di blu (Modugno), Vorrei ma non posto (Fedez – J Ax), Azzurro (Celentano), Roma – Bangkok (Baby K – Ferreri), Fatti mandare dalla mamma (Morandi), Questo piccolo grande amore (Baglioni), Gianna (Gaetano), Io vagabondo (Nomadi), Sarà perchè ti amo (Ricchi e Poveri), La canzone del sole (Battisti), Bandiera Gialla (Pettenati), Felicità (Albano e Romina), Gloria (Tozzi), Balla (Balsamo), Il gatto e la volpe (Bennato), Certe notti (Ligabue), Per colpa di chi (Zucchero), La solitudine (Pausini), Come mai (883), 50 special (Lunapop).