Un nuovo peso pubblico per il comune di Venasca

0
632

L’Amministrazione Comunale di Venasca nell’ambito degli interventi di restyling della Piazza Martiri nel capoluogo, in parte avviati ed in parte in programmazione, ha ravvisato l’opportunità di procedere alla realizzazione di un nuovo peso pubblico in sostituzione di quello già posizionato nella Piazza suindicata.

Tale decisione è stata determinata dall’esigenza di eliminare tale manufatto dal centro storico in quanto inadatto per il passaggio di autocarri con la necessità di sostituirlo con uno di maggiori dimensioni in grado di soddisfare le esigenze attuali. A tal fine si è ritenuto confacente alle nuove esigenze la realizzazione di un manufatto delle dimensioni di m. 18 x 3 con portata di 40.000 / 80.000 Kg. individuandone il posizionamento sul piazzale di Via Cuneo (piazzale del cimitero) a servizio sia della nuova area industriale che del paese e dei paesi limitrofi.

Il nuovo peso pubblico è stato realizzato dalla Ditta Raposo Bilance s.r.l. di Saluzzo per un importo complessivo di € 24.800,00 di cui € 11.800,00 per la fornitura della pesa e relativa gettoniera e la restante parte per la realizzazione dei manufatti in cemento armato e la sistemazione del piazzale.

“Sono contento di questo nuovo intervento sul peso pubblico – dichiara il Sindaco Silvano Dovetta – perchè va a ultimare la nuova Area Industriale ma soprattutto perché crea un nuovo servizio utile non solo a Venasca ma a tutta la Valle. Infatti un peso di quelle dimensioni e di quella portata nel nostro territorio è unico e lo dimostrano gli incrementi di pesate che si sono registrati negli ultimi giorni. Approfitto dunque per ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per la sua realizzazione”.