Mondovì: A tavola con la storia. Un viaggio nella civiltà del cibo e del bere | Sabato 24 febbraio 2018: A tavola con i faraoni

0
640

A Mondovì, presso il Museo della Ceramica in Piazza Maggiore 1, sabato 24 febbraio alle 15.30, un nuovo appuntamento seminariale, un viaggio culinario nell’antico Egitto dove i reperti organici conservati, i geroglifici e le raffigurazioni saranno gli ingredienti per mettere in tavola.. un menù faraonico!

La ricca dispensa del faraone Tutankhamon, le scene di panificazione nella Valle deI Re e le cucine di Ramses II saranno la location; non solo pane e birra ma una vera piramide di gusto! La cucina e la tavola costituiscono un eccellente mezzo per comprendere una civiltà, ma non c’è cibo senza contenitore.

Tutte le operazioni che portano l’alimento in tavola: cottura, conservazione e presentazione, necessitano di un contenitore adeguato, e qui protagonista è la ceramica!

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

E’ questo il secondo appuntamento di un ciclo di incontri itineranti nella provincia di Cuneo sui temi della storia del vino e del cibo. L’archeologa e divulgatrice Marta Berogno ci intratterrà sul tema “A TAVOLA COI FARAONI – Un approccio gastronomico alla civiltà egizia.”

 

Marta Berogno, nata a Genova, si laurea in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo archeologico orientale, presso l’università di Bologna con una tesi in Egittologia.

Nel 2008 consegue un post laurea sempre in ambito archeologico (“Oriente e Occidente nell’ antichità: storia, archeologia e tradizione letteraria”) presso l’Università di Genova sempre con una dissertazione in Egittologia.

Dal 2007 lavora presso il Museo Egizio di Torino come operatore didattico specializzato per visite guidate e laboratori per bambini e adulti. Ha collaborato con diversi Centri Studi di Egittologia, dal 2013 collabora con il progetto ‘Archeoricette’ e con il Centro Studi Petrie.

Ha partecipato e partecipa tutt’ora a diverse missioni archeologiche in Egitto (Luxor). Ha pubblicato: “A spasso nel tempo. Scopri i segreti della Terra dei Faraoni” 2011 edizioni Ananke, “Piramidi e Pentole. Un approccio gastronomico alla grammatica egizia” 2014 e “Gerusalemme:l’Ultima Cena” 2015 sempre edizioni Ananke. Si occupa inoltre di didattica e divulgazione.

 

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo di Fondazione CRC con l’ospitalità del Museo della Ceramica di Mondovì.

Per tutti i presenti ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente il Museo della Ceramica, grazie alle guide messe a disposizione dalle due Associazioni, Monregaltour e Turismo in Langa.

 

Per info: www.monregaltour.it e www.turismoinlanga.it