Il Comune di Mondovì cerca casa per le associazioni cittadine

0
331

Il Comune cerca casa per le associazioni monregalesi. L’impegno dell’amministrazione alla collaborazione con le numerose realtà operanti sul territorio si concretizza nella proposta di una sede unitaria, avanzata durante l’incontro di venerdì 13 ottobre.

La sala Conferenze “Luigi Scimè” ha, per l’occasione, ospitato una nutrita rappresentanza di attori del mondo culturale, sportivo, turistico. Per il Comune erano presenti il vicesindaco ed assessore alle Manifestazioni Luca Olivieri, il presidente del Consiglio comunale Elio Tomatis, l’assessore all’Ambiente Erika Chiecchio ed il capo di gabinetto Gabriele Campora.

 

“L’assenza di una sede è una problematica riconosciuta e segnalata in numerose occasioni – ha ricordato Tomatis -. L’Amministrazione si è presentata con un programma contenente la proposta di una Casa delle associazioni, con spazi idonei ed una sala riunioni fruibili da gruppi organizzati, ma anche da singoli, interessati a discutere, confrontarsi ed elaborare idee utili alla Città. Bisogna cercare di realizzarla, individuando un contenitore soddisfacente per il maggior numero di realtà coinvolte”. C’è anche già un’ipotesi di destinazione, come ricorda Tomatis: “Mondovì è piena di
contenitori inutilizzati, molti sono però troppo grandi e vuoti da tempo. Necessiterebbero, perciò, di spese ingenti per la rimessa a norma. L’assessore Olivieri si sta giustamente indirizzando verso un immobile che richieda interventi marginali, valutando l’utilizzo delle vecchie scuole di piazza d’Armi. Ritengo che l’Amministrazione sia anche ampiamente disponibile a considerare altre proposte, qualora formulate”.

 

Sul tavolo anche la realizzazione di un calendario condiviso degli eventi cittadini, mediante la creazione di uno spazio dedicato al mondo delle associazioni sul portale internet del Comune, e la ricerca di una soluzione all’assenza in città di un contenitore idoneo ad ospitare convegni o congressi con un consistente afflusso di pubblico. Per ovviare alla problematica si valuta il reperimento di fondi da destinare alla creazione di una nuova struttura o alla definizione di uno spazio adeguato in uno dei numerosi immobili vuoti. L’assessore Chiecchio ha, inoltre, illustrato l’esigenza di regolamentare il gruppo di volontariato civico e l’istituzione degli ecovolontari comunali.

 

L’assemblea ha posto le basi per un crescente scambio di informazioni tra le realtà locali, come spiega il vicesindaco Olivieri. “Mondovì vanta numerose associazioni ed un patrimonio di circa 150 eventi annuali: contiamo sul nascere di un’effettiva collaborazione. Il Comune si impegna in un ruolo di coordinamento, contribuendo a stilare un calendario degli eventi in programma ed offrendo supporto per evitare sovrapposizioni”.