Eventi e manifestazioni: il Comune di Mondovì propone l’avvio di un tavolo di coordinamento tra le associazioni locali

0
334

Il Comune di Mondovì fornisce supporto ad enti pubblici e privati per la realizzazione di circa 150 eventi ogni anno. Uno sforzo tecnico, logistico e finanziario che si concretizza nella concessione delle attrezzature e delle sale di proprietà, oltre che nel servizio dei dipendenti comunali e nella gestione dell’occupazione del suolo pubblico.

L’amministrazione ha, a tal proposito, avviato una razionalizzazione sperimentale delle procedure amministrative e delle modalità di concessione delle attrezzature che è stata illustrata alle associazioni ed agli attori del territorio nel corso di una partecipata riunione ospitata nella sala delle Conferenze “Luigi Scimè”. “Abbiamo iniziato un percorso – spiega il vicesindaco ed assessore con delega a Turismo e Manifestazioni, Luca Olivieri – che culminerà nell’adozione di un provvedimento a carattere generale, ispirato a criteri di semplificazione e trasparenza e finalizzato a dettare una linea di condotta unitaria ed omogenea”.

 

Un’iniziativa condivisa con gli attori e i promotori di eventi e manifestazioni: “Vogliamo regolamentare le procedure – prosegue Olivieri – ed agevolare enti ed associazioni, a tutela del patrimonio di appuntamenti che ogni anno anima il calendario cittadino con un’offerta variegata. Di qui la volontà di rendere partecipi i protagonisti delle soluzioni individuate, favorendo un confronto funzionale all’adozione di provvedimenti da parte della Giunta il più possibile condivisi. Con lo stesso spirito verrà convocato un tavolo di lavoro esteso a tutte le associazioni locali e finalizzato, tra le altre cose, ad una crescente programmazione delle manifestazioni cittadine”.