Nuovi appuntamenti per l’estate ad Ormea

0
521

L’estate ad Ormea sembra non finire e continuano gli appuntamenti in questo ultimo fine settimana agostano, con uno sguardo al prossimo mese, anch’esso ricco di manifestazioni dal sapore autunnale.

 

 

A Viozene doppio appuntamento: giovedì 24 Agosto si inizia alle 12.00 presso il locale ballo con l’aperitivo per il villeggiante, nel pomeriggio alle 15.00 la processione del patrono S. Bartolomeo con la banda dell’Alta Val Tanaro ed in serata festa danzante.
Sabato 26 agosto giornata per Sant’Erim con partenza alle 8 di mattina e alle 21.00 presso il locale ballo incontro col fotografo naturalista Gabriele Cristiani.

Ad Ormea venerdì 25 agosto a partire dalle ore 22.00 presso la pizzeria Le Trou concerto dei Kicècé con Mirko Pedroni, Francesco Bellia, Giorgio Bellia e l’ ospite speciale Rossana Cajro – ingresso libero – per info 0174399942.

 

Domenica 27 Agosto “Artigianato, che passione!” mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici lungo le vie del centro storico (dalle 9.00 alle 19.00).
Sempre domenica 27 il tradizionale appuntamento gastronomico ed escursionistico “I Sapori della Balconata” lungo la Balconata di Ormea giunto quest’anno alla sua decima edizione. Quest’anno si aggiunge alla notevole proposta mangereccia ormeasca anche una zuppa appetitosa preparata dai Ragazzi di Bagnasco. Il percorso è molto vario e bello, con zone in ombra e con panorami apertissimi sulla valle e su Ormea – per info 3334420165.

Per gli amanti della corsa in montagna la 6^ edizione della Monesi-Redentore corsa di 8.7 km non competitiva aperta a tutti (per iscrizioni 3387642017)

 

Per i più giovani il 29-30-31 agosto la sezione di alpinismo giovanile del CAI organizza la traversata della Balconata di Ormea nel tratto che va da Nasagò a Chionea e Quarzina con ritorno ad Ormea – per info 3357862557.

Infine, per dare un primo sguardo al prossimo mese ecco i primi appuntamenti di settembre ricordando che per conoscere il calendario completo delle manifestazioni è sufficiente visitare il sito alla pagina http://www.comune.ormea.cn.it/ComAppuntamenti.asp

 

Domenica 3 settembre Festa della Vastera a Carnino
Da venerdì 8 a domenica 10 settembre a Upega UFF! Upega Folk Festival , il festival folk giunto alla sua terza edizione con concerti, incontri e tanta allegria – per info Locanda d’Upega 0174 390401

 

Ad Ormea sabato 9 e domenica 10 settembre La Fisarmonica nel cuore – 1° raduno di fisarmoniche e fisarmonicisti in Alta Val Tanaro

 

Programma della manifestazione
Sabato 9
• Dalle ore 7,30 alle 10 Accoglienza e registrazione espositori e fisarmonicisti (il servizio di accoglienza sarà attivo durante tutta la manifestazione).
• Dalle ore 7,30 alle 10 Allestimento stand espositivi.
• Ore 9,30 Apertura mostra e concorsi fotografici.
• Ore 10 Apertura della esposizione di fisarmoniche storiche e di ceramiche e porcellane rappresentanti suonatori di fisarmonica provenienti dal Museo della fisarmonica di Carcare (SV).
• Ore 16 Conferenza di Carlo Aguzzi, (direttore e curatore del Museo della Fisarmonica “Mariano Dallapè” e autore del libro “Stradella e le sue fisarmoniche”) dal titolo “La storia della fisarmonica, le origini, la diffusione in Italia e in Europa”.
Alla fisarmonica Enrico Mondino.
• Ore 17,30 Paola Cereda presenta il suo libro: Confessioni audaci di un ballerino di liscio (ed. Baldini & Castoldi).
• Dalle ore 10 alle 21 Musica libera per il borgo, i trevi, le corti e i parchi.
• Ore 21 Concerto (ingresso libero)
Domenica 10
• Dalle ore 10 alle 18 Le corti della musica.
• Ore 12 Passeggiata musicale nei trevi.
• Ore 12,30 Pranzo sociale dei fisarmonicisti a base di piatti tipici ormeaschi.
A seguire:
• Consegna attestati di partecipazione.
• Esecuzione dell’Inno nazionale (trascrizione per fisarmonica di Enrico Mondino).
• A seguire Le corti della musica.
• Ore 15,30 Il legno e la fisarmonica: un rapporto indissolubile (conferenza a cura della Scuola forestale di Ormea).
• Ore 18 Premiazione concorso fotografico e termine della manifestazione.
Per informazioni:[email protected] – tel. 3386570075

 

Domenica 10 settembre L’Antiquariato del Cuore ultimo appuntamento dell’anno col mercatino dell’antiquariato e del riuso lungo le vie del centro storico di Ormea dalle 9.00 alle 19.00