Bra: tutti gli appuntamenti per le celebrazioni del 2 giugno

0
402

Sono passati 72 anni dalla nascita della Repubblica italiana, a seguito del referendum istituzionale a suffragio universale attraverso cui i cittadini scelsero, nel 1946, la forma di governo da dare al Paese in seguito alla caduta del fascismo. Una ricorrenza importante di carattere nazionale, che la Città di Bra celebra con una serie di iniziative, organizzate in collaborazione con realtà del territorio.

 

Martedì 29 maggio 2018 oltre 300 allievi delle scuole elementari cittadine parteciperanno alla cerimonia di consegna delle bandiere tricolori promossa dal Lions Club Bra e del Roero. Il ritrovo dei ragazzi è previsto per le ore 11 in corso Cottolengo, con saluto delle autorità presenti.

 

Sabato 2 giugno, a partire dalle 9.30 in piazza Caduti per la Libertà, si svolgerà la cerimonia commemorativa per la Festa della Repubblica e per i 70 anni della Costituzione, in collaborazione con il Migranti Film Festival. Con accompagnamento musicale del coro Amblimblé della scuola primaria “Gioeti” diretto da Nino Cornaglia, della banda cittadina “Giuseppe Verdi” e del coro del Piccolo Coro Multietnico, verrà srotolata una bandiera italiana di oltre 60 metri di lunghezza, fornita dal collezionista e cultore del tricolore Luigi Cravero. La maxi bandiera sfilerà poi per le vie del centro, seguita dalla banda musicale cittadina, da studenti, autorità, personalità e da tutti coloro che vorranno unirsi nella celebrazione della ricorrenza.

 

In serata, alle 21 nel cortile della scuola “Rita Levi Montalcini” (ex Maschili, via Vittorio Emanuele II, 200), un festoso appuntamento musicale chiuderà la giornata di celebrazioni: un’orchestra di oltre 100 elementi si esibirà insieme al Coro Voxes in “La musica che gira intorno”, concerto di fine anno dell’istituto civico musicale “Gandino” di Bra, dedicato ai più grandi successi della canzone italiana.

 

Lunedì 4 giugno, infine, le vie del centro saranno lo scenario di una grande Marcia della Pace cittadina, organizzata dall’ufficio Pace del Comune di Bra e dagli Istituti Comprensivi 1 e 2. Gli allievi di 80 classi provenienti da tutti gli istituti cittadini, frazioni comprese, per un totale di oltre 2000 persone tra allievi, volontari e docenti, sfileranno per promuovere i valori della pace, affermare l’importanza dell’impegno nell’ambito della cittadinanza attiva e condividere il percorso di educazione e approfondimento. Il ritrovo del colorato corteo è previsto alle 9 in piazza XX Settembre, con partenza alle 9.30 e arrivo, a fine mattinata, in piazza Giolitti, dove è previsto l’intervento delle autorità e l’allestimento di una nuova aiuola dedicata alla pace, con consegna di piantine ricordo alle classi partecipanti. (em)