Il Comune di Corneliano d’Alba sceglie BBBell per il servizio di videosorveglianza sul territorio

0
774

Un altro passo verso la Smart City è stato fatto in provincia di Cuneo, a Corneliano d’Alba, dove l’Amministrazione comunale ha deciso – tramite gara ad evidenza pubblica – di dotarsi di un nuovo impianto di videosorveglianza, affidandolo a BBBell, azienda leader in Piemonte e Liguria, specializzata in telecomunicazione wireless attraverso la tecnologia che sfrutta le frequenze radio.

 

La comprovata qualità dei servizi e la tecnologia radio utilizzata da BBBell, in grado di raggiungere i territori tradizionalmente penalizzati dal divario digitale, sono stati fattori determinanti nella scelta del Comune, che ha affidato a BBBell la realizzazione di un nuovo impianto di videosorveglianza.

 

Il sistema si pone il duplice obiettivo di verificare automaticamente i veicoli transitanti sulle principali vie di accesso e di monitorare il contesto ambientale di alcuni punti cittadini ritenuti “sensibili”, a supporto del lavoro costante sul territorio delle Forze dell’Ordine.

 

Nel dettaglio sono stati individuati 5 punti d’interesse dislocati nelle principali vie del Comune, dove sono state collocate 10 telecamere (delle quali 6 per il controllo veicolare e 4 per il monitoraggio ambientale) con caratteristiche differenti in funzione degli scopi prefissati.

 

Nel dettaglio i punti d’interesse individuati sono SP10/Via Marconi, Via Bussonio, Via Valsimarito, SP275/Via Giardino e SP10/Via Muscatel/Via Cavagnolo. All’interno dell’ufficio comunale è stato allestito il Centro di Controllo dal quale gli incaricati preposti potranno monitorare in “tempo reale” l’efficienza dell’impianto e condurre qualsiasi ricerca ed analisi sulle immagini precedentemente registrate senza interrompere le registrazioni in atto.

 

A conferma della sua capacità, BBBell ha realizzato l’installazione dell’intera infrastruttura (Telecamere, Punti Video, Centro di Controllo immagini) fornendo inoltre l’assistenza per tutti i lavori di predisposizione dell’impianto (quali, ad esempio, la fornitura di nuovi pali sui quali posizionare le telecamere, gli scavi e gli interventi necessari per la posa di cavi elettrici per alimentare i nuovi pali). BBBell, inoltre, garantisce assistenza e monitoraggio costanti su tutto l’impianto da parte di tecnici specializzati, che interverranno automaticamente ogni qual volta sarà necessario, sollevando il Comune dal problema della manutenzione della rete e della risoluzione degli eventuali problemi.

 

Grazie ad un accordo raggiunto con il Comune, BBBell ha inoltre dotato di collegamenti internet gratuiti la sede comunale e le sedi scolastiche di Corneliano d’Alba.

 

Come Amministrazione – afferma Edgardo Tiveron, Sindaco di Corneliano d’Alba – siamo soddisfatti che l’azienda BBBell si sia aggiudicata la gara per il servizio di videosorveglianza, soddisfatti prima per la serietà e preparazione dimostrate dal personale con cui ci si è confrontati durante la spiegazione sul funzionamento delle telecamere stesse, sia per la qualità del servizio che le telecamere forniscono giornalmente, per la tecnologia delle medesime ed anche per il pacchetto manutentivo che è stato realizzato”.

 

Un pacchetto completo – continua il Sindaco – che garantisce quindi al paese un grado di sicurezza maggiore per la prevenzione dei reati, un validissimo aiuto alle Forze dell’Ordine e di conseguenza, maggiore sicurezza e tranquillità per i cittadini”.

 

L’installazione della videosorveglianza – conclude – era uno dei punti cardini del programma elettorale che era stato presentato nel 2014 ai cittadini di Corneliano e sono, siamo convinti, con la sua realizzazione, di aver soddisfatto le loro aspettative e necessità”.

 

Costituita nel 2003, BBBell da oltre quindici anni si occupa di connettività veloce ultra larga sul territorio piemontese e ligure, anche nelle aree soggette a “digital divide”, sfruttando infrastrutture di proprietà con tecnologie alternative rispetto alle tradizionali, in grado di servire aziende, privati ed Enti Locali dislocati anche in aree rurali, dove altri operatori non arrivano. La società ha sede operativa a Torino dove lavorano circa 45 dipendenti, 50 agenti commerciali e circa 35 tra tecnici e installatori, servendo più di 22.000 clienti.