Spazio disponibile
Loading...
Attualità -

Grande partecipazione ad “Attente al lupo” a Bra

Proseguono le attività a sostegno della genitorialità dell’Asilo Nido

attente al lupo braTutto esaurito per il workshop “Attente al lupo” svoltosi sabato 10 marzo 2018 a Bra al centro di aggregazione giovanile di via Brizio.

Decine di giovani ragazze e tante mamme con figlie adolescenti hanno partecipato al laboratorio dedicato alla sicurezza personale e alla prevenzione della violenza di genere a cura della psicologa Silvia Spinelli e del formatore Bruno Garbi.

Durante le due sessioni (da quaranta partecipanti ciascuna, al mattino e al pomeriggio) sono stati forniti consigli per muoversi in sicurezza, indicazioni su quali segnali di pericolo possono essere colti in vari contesti, dalla famiglia alla scuola, sui mezzi pubblici o in luoghi poco frequentati.

Attraverso giochi, simulazioni e discussione in gruppo, i formatori hanno creato tra i partecipanti un clima accogliente e di fiducia che ha consentito anche alle più giovani di raccontare le loro esperienze e i loro vissuti condividendo con le loro mamme e il resto del gruppo paure e riflessioni sul tema.

“Il work-shop ci ha insegnato che l'80% delle aggressioni si possono evitare tenendo gli occhi aperti, mettendo in atto alcuni semplici comportamenti, cogliendo i segnali nelle relazioni disfunzionali ed utilizzando in modo corretto i social network”, hanno raccontato alcune partecipanti.

L’evento è stato organizzato dall’Asilo Nido con la Consulta pari opportunità nell’ambito delle iniziative di “Marzo donna”.

Proseguono intanto le attività a sostegno della genitorialità sempre promosse dall’Asilo nido: una cinquantina di genitori partecipano agli incontri del Circolo della sicurezza- parenting che si svolgono una volta al mese (con sessioni da due ore) con attività di gruppo che aiutano i genitori a conoscere meglio i bisogni dei loro figli e a migliorare l’empatia, la complicità, la relazione. Ogni settimana si ripetono anche gli appuntamenti dell’Arca di Noè e dell’Arca Special per accogliere nelle ore pomeridiane i piccoli che non frequentano l’asilo.

310x120 uniart

Elezioni 2018

Guida al VotoGuida al Voto

ECCO LE LISTE E I CANDIDATI Parrà banale, ma votare è un diritto/dovere per esercitare il quale oc [ ... ]

Cultura e Spettacolo

Anche la violoncellista cuneese Chiara Di Benedetto nell'orchestra di Sanremo Young, in onda su RAI 1Anche la violoncellista cuneese Chiara Di Benedett...

C'è anche un pizzico di Granda nel talent musicale dedicato ai millenials, Sanremo Young, che si co [ ... ]

Cucina

Amici a 4 zampe

Stipulata la convenzione tra Comune di Saluzzo ed ENPA per il recupero e la cura dei gatti abbandonati o incidentatiStipulata la convenzione tra Comune di Saluzzo ed ...

Per ovviare al problema del randagismo felino, sempre più diffuso sul territorio cittadino a causa& [ ... ]

Curiosità & Shopping

Galup vince ancora agli Awards Dolci&Consumi 2018Galup vince ancora agli Awards Dolci&Consumi 2018

Anche quest’anno Galup si aggiudica un importante premio ai prestigiosi Awards Dolci&Consumi 2 [ ... ]

Previous Next
  • 1
  • 2
  • 3

Copyright © 2015 -  Tutti i diritti sono riservati. Partita Iva: 01972760043 Privacy Policy - Versione mobile