Alba: un millepiedi a passo di energia! | Attraverso il progetto ambientale Egea 500 bambini albesi aderiscono a “M’illumino di meno”

0
627

Neppure il maltempo è riuscito a fermare l’entusiasmo dei bambini di Alba coinvolti nel percorso di educazione ambientale sostenuto dal Gruppo Egea e realizzato grazie agli ecovolontari cittadini!

In particolare, tutti gli alunni delle scuole “Rodari” (con l’ecovolontario Franco Di Liddo) e “Montessori” (con l’ecovontaria Antonella Biagioni) hanno aderito a “M’illumino di meno” dedicato al risparmio energetico e, in particolare quest’anno alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi, «perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo». L’hanno fatto con il supporto degli ecovolontari optando per la proposta “platinum” di “M’illumino di meno”: partecipare a una camminata compiendo almeno 50.000 passi.

Detto, fatto! 500 bambini hanno formato un lunghissimo mille piedi e hanno iniziato a… camminare.

La mèta prescelta era la sede di Radio Alba, da dove avrebbero dovuto lanciare in diretta all’intera città un messaggio di sostenibilità ambientale.
La neve li ha costretti a cambiare il tragitto, ma non ha fermato i loro passi.
Negli auditorium delle rispettive scuole il millepiedi, con i colori di Egea, ha percorso i suoi passi e, con un collegamento telefonico, ha salutato gli ascoltatori di Radio Alba. Presente alla “Rodari” anche l’assessore Massimo Scavino e gli animatori dell’associazione culturale “Open” che hanno dato vita agli allegri personaggi Tita e Tato che vestiti di giallo, verde e blu, i colori di Egea, parlano di energia e ambiente durante l’anno scolastico accompagnano i bambini nel loro percorso didattico.

 

(Nella foto i bimbi delle scuole Montessori e Rodari)