A Bra “Marzo è donna” | Appuntamenti “al femminile”, tra arte, giornalismo, benessere e sicurezza

0
553

Numerosi eventi organizzati a Bra nelle prossime settimane ruotano intorno all’8 marzo con un programma che spazia tra diversi ambiti, dall’arte alla sicurezza personale, dal giornalismo al benessere, con un fil rouge tutto al femminile.

Ad aprire il “Marzo donna” sotto la Zizzola, giovedì 1 marzo 2018, sarà l’incontro “Volersi bene. Riditi, ascoltati, immaginati” organizzato dalle associazioni “Noi come te” e “Piedi per terra” con il supporto del Comune di Bra e del Centro servizi volontariato Società Solidale.

All’auditorium della Cassa di Risparmio di Bra, dalle 20,45 saranno presentate alcune proposte di attività “per prendersi cura di se stessi”: yoga della risata, benessere al di là del dolore e benessere con lo psicologo. Intervengono Paolo Allione, Marco Franzero, Tiziana Fatibene e Andrea Testa.

 

Venerdì 2 marzo 2018, alle 17, è in programma il vernissage di Wab – Women’s Art Bra, Biennale della creatività al femminile. La seconda edizione della mostra concorso promossa dalla Consulta comunale Pari Opportunità ospita al Movicentro le realizzazioni di 142 artiste da tutta Italia.

La sera, alle 21, all’Auditorium Crb è allestita la performance di Andrea Boglione e Kubo Dance Concept “Donna =uomo di-versi”.

Durante la Biennale poi sono in programma eventi e incontri con le autrici delle opere (il 4, il 9, il 10, l’11 e il 17, alle 16).

 

Sabato 3 marzo laboratorio di body painting (ore 16) e conferenza sulle artiste donne nella storia (ore 18), sabato 10 marzo “le artiste si raccontano” (ore 18). Domenica 18 marzo si terrà la premiazione, alle 17, all’auditorium Crb.

La mostra sarà visitabile ad ingresso libero dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20. Visite guidate per le scuole su prenotazione allo 0172.430185 o scrivendo a [email protected].

 

Giovedì 8 marzo 2018, alle 21, al Polifunzionale “Arpino” la Scuola di Pace “Toni Lucci” di Bra ospita la giornalista Sara Fornaro per un incontro dedicato al tema delle fake news e della disinformazione.

La mattina successiva, venerdì 9, l’ospite parteciperà ad un incontro per le scuole all’auditorium Crb, dalle 8.30 alle 12.30.

 

Sabato 10 marzo 2018, invece, al centro di aggregazione giovanile della media “C. A. Dalla Chiesa di via Brizio” è in programma il workshop “Attente al lupo” che affronterà, in teoria e in pratica, diverse tematiche legate alla sicurezza personale e alla prevenzione della violenza di genere.

Il programma prevede al mattino la sessione aperta a tutti e al pomeriggio attività pensate in particolare per giovani e adolescenti.

L’iniziativa è organizzata dall’Asilo nido di Bra nell’ambito dei progetti di sostegno alle genitorialità.

 

Per info e iscrizioni 0172 412062.