Il calendario degli eventi a Bra per il mese di febbraio

0
491

Un programma ricco di eventi per il mese di febbraio a Bra.

 

House of Grapic
fino al 10 febbraio/ LUN-VEN ORE 9-13 E 14:30 -18. SABATO 9-12:30
Palazzo Mathis

Mostra collettiva di opere realizzate dagli alunni del corso di Grafica e Comunicazione dell’Istituto tecnico “Velso Mucci” di Bra in quattro diverse sezioni: linoleum art, illusion art, repeArt, po art.

Per ulteriori informazioni: Città di Bra – Ufficio turismo e manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo @comune.bra.cn.it

 

“Adotta un gioiello”, visite guidate
Ogni sabato e domenica // DALLE ORE 15:00 ALLE 18:00
Chiesa di Santa Chiara e chiesa della Santissima Trinità

Riscoprire il fascino dell’arte barocca passeggiando per il centro storico della città della Zizzola con il supporto di guide turistiche? Grazie al progetto “Adotta un gioiello”, patrocinato dal Comune di Bra, e alla collaborazione di alcuni studenti del corso turistico dell’istituto “Guala”, fino alla fine di maggio sarà possibile ammirare due gioielli artistici del Barocco in città: l’incantevole chiesa di Santa Chiara e quella della Santissima Trinità (o Confraternita dei Battuti Bianchi).

Le visite guidate, gratuite e disponibili anche in altre lingue (inglese, francese e tedesco), avranno luogo tutti i sabati e le domeniche del mese, dalle 15 alle 18. Il sabato sarà possibile visitare entrambe le chiese mentre la domenica solo quella della Santissima Trinità.

Per ulteriori informazioni: Città di Bra – Ufficio turismo e manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo @comune.bra.cn.it

 

La Bella Stagione, “Gigì. Innamorarsi a Parigi”
2 FEBBRAIO // DALLE ORE 21:00
Teatro Politeama Boglione
Spettacolo fuori abbonamento

La Compagnia di Corrado Abbati riporta in Italia “Gigì, Innamorarsi a Parigi”, musical degli anni ’60 ambientato nella Parigi di primo Novecento.

Tra i protagonisti in scena: Honorè Lachaille, anziano consigliere del ricco ma sempre annoiato nipote Gaston, madame Alvarez e sua nipote Gilberte soprannominata Gigì, quest’ultima alle prese con le lezioni di buone maniere per diventare una raffinata donna di corte.

Un coinvolgente spettacolo animato dalla musica e da un’intricata storia d’amore.
Costo biglietto singolo a spettacolo, euro 20 acquistabile presso il botteghino, nei punti vendita convenzionati oppure online su www.ticket.it
Ulteriori informazioni su www.teatropoliteamabra.it

 

Il cinema nei Musei, “Rio 2 – Missione Amazzonia”
4 FEBBRAIO // DALLE ORE 15:00
Centro Polifunzionale “Giovanni Arpino”

Continuano gli appuntamenti al cinema promossi dalla Sezione Giovani di “Amici dei Musei”. Nel pomeriggio, la proiezione del film d’animazione per grandi e piccini, “Rio 2 – Missione Amazzonia” diretto da Carlos Saldanha (2014).

Risate ed emozioni assicurate con le avventure di Blu e della sua famigliola: dall’affollatissima e colorata Rio de Janeiro, questa volta i nostri protagonisti si troveranno alle prese con un emozionante viaggio, in volo alla scoperta delle proprie origini. Un’avventura ricca di sorprese, divertimento e musica.
Ingresso gratuito e biglietto omaggio per una visita domenicale al Museo del Giocattolo a tutti i bambini partecipanti.
Tel. 0172 413049 – Sabato, domenica e festivi: cell. 324 8714679

 

Nati per leggere, le Mele Volanti in “Favole mostruosamente divertenti”
5 FEBBRAIO // DALLE ORE 17:00
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”

Proseguono gli appuntamenti in biblioteca con le letture animate gratuite per bambini dai 3 ai 6 anni. Pomeriggio in compagnia dell’associazione Mele Volanti che accompagnerà i piccoli lettori nel mondo delle favole,quelle… mostruosamente divertenti!
Prenotazioni e info: Tel. 0172.413049 oppure e-mail: [email protected]

 

La Bella Stagione, “Dio Pluto”
9 FEBBRAIO // DALLE ORE 21:00
Teatro Politeama Boglione

Tratto dalla celebre commedia greca di Aristofane, “Dio Pluto” di e con Jurij Ferrini offre ironici spunti di riflessione sulla situazione economica del nostro Paese e del mondo intero. Al centro della scena, due cittadini ateniesi: Cremilio, in compagnia del suo “tuttofare” Carione, si reca a Delfi per rivolgersi all’oracolo e trovare risposta ad un quesito che lo affligge: sarà bene educare il proprio figlio all’onestà, con il rischio che si impoverisca, oppure indirizzarlo verso la disonestà assicurandogli la ricchezza? Secondo quanto suggerito dall’oracolo, che gli aveva proposto di seguire la prima persona che avrebbero incontrato fuori dal tempio, i due si imbattono in uno straccione cieco che ben presto si scoprirà in realtà essere Pluto, il dio della ricchezza.

Esisterà quindi un modo per contrastare le diseguaglianze tra ricchi e poveri? I due ateniesi tenteranno l’impossibile, alimentando nello spettatore nuove prospettive, con grande ironia e divertimento.
Costo biglietto singolo a spettacolo, euro 20 acquistabile presso il botteghino, nei punti vendita convenzionati oppure online su www.ticket.it
Ulteriori informazioni su www.teatropoliteamabra.it

 

Festa di Carnevale del Quartiere Centro
10 FEBBRAIO // DALLE 0RE 15
Centro polifunzionale “Giovanni Arpino”

Colorata festa in maschera, musica, giochi e merenda per i bambini con il Quartiere Centro. Ingresso libero.

 

Nati per leggere, Micromundi in ”Sbalagush, zuppa per teste di legno”
12 FEBBRAIO // DALLE ORE 17:00
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”

Consueto appuntamento in biblioteca con le letture animate gratuite per bambini dai 3 ai 6 anni. Un divertente pomeriggio in compagnia dell’associazione Micromundi che intratterrà i piccini con un divertente spettacolo di burattini, protagonisti di esilaranti vicende.
Prenotazioni e info: Tel. 0172.413049 oppure e-mail: [email protected]

 

Famiglie al Museo
13 – 14 FEBBRAIO // DALLE ORE 9:00 ALLE 12:30
Palazzo Traversa

Laboratorio per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, dedicato al Carnevale. Un piacevole e divertente momento della giornata da trascorrere in compagnia di nuovi amici, realizzando oggetti personalizzati a tema carnevalesco.
Costo: euro 5 per bambino, a giornata. Possibilità di preingresso alle ore 8,30.
Prenotazione obbligatoria allo 0172.423880

 

Carnevale al Museo
13 FEBBRAIO // DALLE ORE 16:00
Museo del Giocattolo

Tutti in maschera al Museo! Un pomeriggio all’insegna del divertimento tra giochi, scherzi, balli, foto, concorso per il miglior vestito autoprodotto e merenda in compagnia! (Sarà vietato usare coriandoli e schiuma, permesse le stelle filanti)
Orari : h 16 festa in maschera in Sala Conferenze / visite dalle 14.30 alle 18
Costi : gratuita la festa/ visite guidate con le tariffe abituali
Tel. 0172.413049 – Cell. 3248714679

 

La Bella Stagione, “Questi fantasmi!”
16 FEBBRAIO // DALLE ORE 21:00
Teatro Politeama Boglione

Capolavoro del celebre Eduardo De Filippo, “Questi fantasmi!” viene qui riproposto dalla Elledieffe con la regia di Marco Tullio Giordana.
Al centro della scena, Pasquale Locajono che prende gratuitamente in affitto un appartamento nella città di Napoli. Gira voce che la casa sia infestata dai fantasmi e il proprietario sia stato quindi costretto a darla in affitto gratuitamente per poter scongiurare tale leggenda popolare.

Pasquale sembra l’unico a non farsi suggestionare da certe dicerie fino a quando i racconti del portiere Raffaele non iniziano a suscitare in lui strani dubbi…
Costo biglietto singolo a spettacolo, euro 20 acquistabile presso il botteghino, nei punti vendita convenzionati oppure online su www.ticket.it
Ulteriori informazioni su www.teatropoliteamabra.it

Nati per leggere, R.e.s.p.i.r.o in “Trova e scopri l’arte negli oggetti di ogni giorno”
19 FEBBRAIO // DALLE ORE 17:00
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”

Appuntamento del lunedì pomeriggio in biblioteca con i laboratori di lettura gratuiti dedicati ai bambini dai 3 ai 6 anni.

Incontro con l’associazione R.e.s.p.i.r.o che coinvolgerà i piccoli lettori con racconti speciali: protagonisti saranno infatti gli oggetti comuni, compagni della vita di ogni giorno, da riscoprire sotto nuove prospettive attraverso la lettura e l’immaginazione.
Prenotazioni e info: Tel. 0172.413049 oppure e-mail: [email protected]

 

Conferenza, “Cibo per la mente – Lo stretto legame tra alimentazione e psiche”
24 FEBBRAIO // DALLE ORE 21:00
Palazzo Traversa

Conferenza organizzata dagli “Amici dei Musei” in collaborazione col Museo di Archeologia Storia ed Arte di Palazzo Traversa. L’incontro verterà sull’importanza di un approccio integrato nel trattamento dei disturbi alimentari più comuni nella società moderna, oltre che sui concetti base dell’educazione alimentare utili a migliorare il proprio benessere psicofisico.
Relatrici: dott.ssa Tina Veglia e dott.ssa Anna Gerbaldo
Ingresso libero. Info: tel. 0172 423880

 

Famiglie al Museo, “Ceramista per un giorno”
25 FEBBRAIO // DALLE ORE 15:00 ALLE 17:30
Palazzo Traversa

Laboratorio per famiglie dedicato all’arte della ceramica. Durante il pomeriggio, sarà possibile sperimentare la corretta manipolazione dell’argilla, realizzando forme personalizzate suggerite dalla propria fantasia.

Possono partecipare anche bambini della scuola dell’infanzia, purché accompagnati da un adulto.
Costo: € 5/bambino, gratuito per adulto accompagnatore.
Prenotazione obbligatoria entro il venerdì mattina precedente. Tel. 0172.423880

In gita con gli Amici dei musei
25 FEBBRAIO// A GENOVA
L’Associazione Amici dei Musei organizza, in collaborazione con il Museo Civico Craveri, un viaggio a Genova per la visita a due importanti istituzioni scientifiche: l’Acquario, con la più ricca esposizione di biodiversità acquatica in Europa, e Galata, il Museo del mare. Partenza del pullman da Piazza Giolitti alle 7.

Pranzo libero. Il rientro è previsto intorno alle ore 20.30. Costo intero 50 euro per i soci, 55 per i non-soci. Iscrizioni entro il 12 febbraio al Museo Craveri tel. 0172 412010; mail: [email protected].

 

Nati per leggere, Clara Arnaldi in “Il papà e i suoi dieci bambini”
26 FEBBRAIO // DALLE ORE 17:00
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”

Appuntamento con i laboratori di lettura gratuiti dedicati ai bambini dai 3 ai 6 anni.

Pomeriggio con Clara Arnaldi che coinvolgerà i piccoli lettori con la storia di un indaffaratissimo papà, alle prese con la gestione quotidiana dei suoi dieci figlioletti.

Prenotazioni e info: Tel. 0172.413049 oppure e-mail: [email protected]