Venerdì 25 agosto a Roddi “Dal castello alla tavola”

0
433

Una serata al castello di Roddi venerdì 25 agosto alle 19.00, per scoprire tutti i segreti della tavola in epoca medievale.

Il cibo e la cucina saranno il filo conduttore della visita guidata speciale al maniero. Una guida accompagnerà i partecipanti in un inedito tour del castello di Langa – chiuso al resto del pubblico –, che si snoderà tra il piano nobile e le antiche cucine, risalenti al ‘500, per attraversare anche gli allestimenti del Museo Giacomo Morra – Il re del tartufo.

Tante le curiosità che saranno raccontate durante il percorso, dalle abitudini alimentari dell’epoca ai diversi piatti tipici che venivano consumati in occasioni speciali. E ancora, le differenze tra i cibi a disposizione dei nobili e quelli che arrivavano sulle tavole dei contadini, i metodi per cucinare carni e verdure, le coltivazioni più locali e gli alimenti importati dal Nuovo Mondo, oltre ai condimenti più in voga.
Al termine della visita, sarà proposta una degustazione di vini, con un calice di fresco di Langhe Arneis offerto dalla cantina Olivero Mario di Roddi.

Costo della visita guidata 7 euro. Attività suggerita per un pubblico adulto. Prenotazioni fortemente consigliate telefonando al numero 0173/386697 o scrivendo all’indirizzo mail [email protected].
Durante il mese di agosto il castello è aperto nelle sole giornate di domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00. A settembre, ottobre e novembre (fino al 12), per l’autunno del tartufo e la fiera internazionale albese, il castello tornerà a seguire gli orari più estesi del sabato, domenica e festivi. Infine, ancora due aperture straordinarie nelle domeniche 19 e 26 novembre.

Per informazioni:
Barolo & Castles Foundation
tel. 0173.386697 – www.barolofoundation.it
Castello Comunale di Roddi
www.castellodiroddi.it