Alba: Maurizio Marello e Massimo Scavino hanno incontrato i fondatori di “Save the Truffle”

0
432

Sabato 30 aprile nel Palazzo comunale di Alba, il Sindaco Maurizio Marello e l’Assessore all’Ambiente e all’Agricoltura Massimo Scavino hanno ricevuto il naturalista Edmondo Bonelli ed il trifulau Carlo Marenda ideatori e responsabili della neonata “Save the Truffle”.

 

L’associazione, secondo i fondatori, ha l’obiettivo di tutelare le aree tartufigene di Langhe, Roero e Monferrato diminuite del 30% negli ultimi 25 anni a causa dell’aumento delle produzioni agricole e della conseguente espansione della superficie coltivata. I tartufi sono un’eccellenza piemontese targata Alba che si sviluppa nel suolo, quindi è importante proteggere i siti idonei.

 

«Durante l’incontro – spiega il Sindaco Maurizio Marello – gli ideatori mi hanno presentato l’associazione. Si occuperà di tematiche come la tutela del bosco e delle aree tartufigene, farà didattica con i ragazzi per incrementare la sensibilità delle nuove generazioni su queste tematiche fondamentali. I tartufi nascono e vengono trovati se l’ambiente è idoneo. Se i boschi sono incolti è molto più difficile, se vengono usati i pesticidi non parliamone. Per cui mi sembra un obiettivo piuttosto interessante. Tra l’altro il fil rouge della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2016 sarà proprio il bosco. Quindi, su questo argomento si potranno organizzare delle iniziative interessanti anche con loro e con il Centro Nazionale Studi del Tartufo».